energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Boxe: Bundu combatterà a Firenze per l’europeo welter Sport

Firenze – E’ stato Mario Loreni a vincere questo pomeriggio martedì l’asta per l’assegnazione del match valido per la corona europea dei welter detenuta da Gianluca Branco di Civitavecchia.

La borsa offerta dal procuratore emiliano per conto di Leonard Bundu, 55.328 euro, è risultata la più alta (seconda con 55 mila euro quella di Giulio Spagnoli) aggiudicandosi così un match valido per l’ambitissima corona continentale.

Bundu ha tenuto per diversi anni quell’europeo difendendolo con successo sotto tutte le latitudini. Lo ha poi volontariamente lasciato quando ha avuto l’opportunità di combattere negli Stati Uniti per il titolo mondiale. Tentativo, purtroppo, fallito.

Ma gli organizzatori statunitensi avevano promesso a Bundu una seconda opportunità con un match programmato per la fine di dicembre a New York. Ma la proposta era assolutamente inaccettabile. Sia per l’inadeguatezza della borsa offerta, sia perché l’avversario che avrebbe dovuto affrontare era già “predestinato” alla vittoria.

Sfumato questo un secondo match oltre oceano, è tornata di moda la corona europea. Bundu si è detto d’accordo a tentarne la scalata così il suo procuratore Loreni ha partecipato e vinto l’asta.

Loreni ha già deciso che l’incontro si farà a Firenze in aprile. E l’europeo di Bundu sarebbe al centro di una super riunione nella quale sarebbero protagonisti pure i due astri nascenti cioè Fabio Turchi e Mohammed Obbadi. Una riunione simile porterebbe sicuramente 5-6mila spettatori al Palazzo dello Sport del Campo di Marte.

Su questo progetto però c’è un interrogativo. Cioè il 45enne Gianluca Branco, dovendo affrontare quale sfidante Bundu, cioè un avversario contro cui ha pochissime speranze di battere, potrebbe rinunciare al titolo.

In quel caso Loreni tenterebbe di opporre a Bundu, l’italo americano Paul Malignaggi. In quel caso il match assumerebbe un valore mondiale perché pure la boxe americana sarebbe interessata all’esito di quell’incontro in quanto Malignaggi, vanta diversi e significativi successi oltre oceano, e vive pure negli Stati Uniti.

————————-

—————————

Print Friendly, PDF & Email

Translate »