energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Il Brasile di Arturo Paoli fa tappa a Lucca Notizie dalla toscana

Lucca – Fratello Arturo Paoli in una video intervista realizzata nel 2004 a Foz do Iguaçu, la città dove ha vissuto per quasi vent’anni realizzando progetti umanitari di grande spessore, medita sul significato di “semplicemente vivere” al servizio del prossimo, offrendo una stimolante riflessione in questo tempo natalizio. Il filmato sarà presentato lunedì 22 dicembre alle 18 nel salone della Fondazione Banca del Monte di Lucca (2° piano), in piazza San Martino, grazie al Fondo Arturo Paoli della Fondazione Banca del Monte di Lucca in collaborazione con “Ore Undici”.

Introduce l’incontro Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione e intervengono Geneci Ribeiro e Reginaldo Alvez da Cruz operatori del progetto avviato da fratel Arturo, “Madre Terra”.

Marito e moglie, i due brasiliani, vivono a Foz do Iguaçu, città di frontiera fra Argentina e Paraguay, dove Paoli dal 1987 al 2005 ha dato vita a molti progetti di promozione umana con i “sem terra”, con le donne e i bambini delle favelas, con gli indios, con i giovani, troppo spesso preda di traffici di armi, droga e violenza.

Reginaldo ha vissuto con fratel Arturo per molti anni, ricevendo da lui aiuto sul piano materiale, affettivo, umano: il religioso lucchese ha celebrato il matrimonio di Reginaldo con Geneci e ha battezzato la loro figlia. Insieme alla moglie lavora al progetto “Madre Terra”, pensato per dare un’opportunità di lavoro e di inserimento sociale ai giovani a rischio di emarginazione e devianza. Geneci cura le attività educative con bambini e adolescenti; Reginaldo si occupa del lavoro agricolo e della piscicultura nel lago della proprietà di Madre Terra.

Martedì 23 dicembre, i due operatori saranno a Viareggio per incontrare gli studenti della IV liceo del “Barsanti e Matteucci”, che partecipano al gemellaggio scolastico tra le figure di Arturo Paoli e il livornese Alfredo Nesi, accomunati tra l’altro da una lunga permanenza in Brasile.

Per informazioni: Fondo Documentazione Arturo Paoli tel. 331.3422878, fondopaoli@fondazionebmlucca.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »