energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Buoni fruttiferi, vince Adiconsum versus Poste Italiane Cronaca

Grosseto – La vicenda viene da Grosseto e la segnala Adiconsum, l’associazione dei consumatori, sezione locale. L’oggetto del contendere è la riscossione di due buoni fruttiferi postali, che il soggetto principale della vicenda, un consumatore, aveva depositato nel 1998. La scadenza dei due buoni, del valore di 5milioni di lire, era a 17 anni, rimborsabili a capitale triplicato.

Ma quando i 17 anni sono ormai trascorsi e il cittadino si presenta agli sportelli delle Poste per incassare i buoni, gli viene data un’amara notizia: anziché il capitale triplicato come riportato sui buoni, dicono le Poste, potrà riscuotere soltanto il capitale raddoppiato per via di successivi decreti ministeriali.

Il cittadino, sostenuto dall’Adiconsum di Grosseto, non si dà per vinto. L’associazione dei consumatori, dopo un primo reclamo alle Poste, si rivolge subito all’Arbitro Bancario Finanziario, facendosi forte della sentenza della Corte di Cassazione a Sezioni Riunite n°13979/07, che sancisce: “Nella disciplina dei buoni postali fruttiferi dettata dal testo unico approvato con il d.P.R. 29 marzo 1973, n. 156, il vincolo contrattuale tra emittente e sottoscrittore dei titoli si forma sulla base dei dati risultanti dal testo dei buoni di volta in volta sottoscritti; ne deriva che il contrasto tra le condizioni, in riferimento al saggio degli interessi, apposte sul titolo e quelle stabilite dal d.m. che ne disponeva l’emissione deve essere risolto dando la prevalenza alle prime, essendo contrario alla funzione stessa dei buoni postali – destinati ad essere emessi in serie, per rispondere a richieste di un numero indeterminato di sottoscrittori – che le condizioni alle quali l’amministrazione postale si obbliga possano essere, sin da principio, diverse da quelle espressamente rese note al risparmiatore all’atto della sottoscrizione del buono”.

Conclude la nota Adiconsum: “A valere dunque è il rendimento scritto sul buono e non i decreti ministeriali, pertanto Adiconsum invita i consumatori a consultare il sito di Poste Italiane al fine di verificare il numero di serie di buoni oggetto di controversia e di rivolgersi ai nostri sportelli territoriali per qualsiasi informazione e assistenza”.  

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »