energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Nuovi bus per la città metropolitana Foto del giorno

Firenze – A Firenze entrano in servizio 14 nuovi bus Euro6 di ultima generazione che riducono al minimo le emissioni nocive ed i consumi: i mezzi serviranno l’area metropolitana fiorentina e circoleranno in particolare sulle linee 30 e 35, che dal centro di Firenze vanno verso Campi Bisenzio sulle direttrici rispettivamente di via Pratese e via Pistoiese, transitando da piazza Puccini e via Baracca.

I nuovi mezzi, presentati in viale Nervi alla presenza del sindaco Dario Nardella, dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, dell’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e del presidente di Ataf Gestioni Renato Mazzoncini, si aggiungono ai 50 entrati in servizio da maggio e fanno parte della terza tranche dell’importante piano di rinnovo della flotta che i soci di Ataf Gestioni stanno realizzando nel primo triennio di vita dell’Azienda.   “Oggi abbiamo presentato il terzo lotto di nuovi autobus – ha detto il sindaco Dario Nardella – stiamo andando speditamente e rispettando soprattutto i tempi concordati con Ataf. Siamo la prima realtà in Italia che sta rinnovando la flotta con autobus Euro 6 che inquinano meno del metano, fanno meno rumore dei precedenti e ci consentono di fare di Firenze sempre più una città metropolitana perché questi nuovi autobus circoleranno sulle linee che collegano la nostra città con l’area metropolitana a nord-ovest”.

I nuovi autobus da diciotto metri sono dotati di tre portiere e offrono 39 posti a sedere e 115 in piedi, oltre al dispositivo per la salita dei viaggiatori disabili. Anche per gli autobus da 18 metri la salita avverrà solo dalla porta anteriore permettendo al conducente di verificare l’avvenuta convalida del biglietto. Ciò serve ad innescare forme di controllo sociale che responsabilizzano ciascun passeggero stimolando l’autocontrollo. La portiera anteriore per la salita è in verde e quelle centrale e posteriore per la discesa in rosso: scelta cromatica e simbolismo sono funzionali ad agevolare il pubblico ad un ordinato e responsabile accesso al servizio. Come per i Citaro 2 da 12 metri, la scelta di una sola portiera per la salita è finalizzata a ridurre l’evasione tariffaria permettendo quindi il recupero di importanti risorse che possono essere reinvestite nel miglioramento del servizio di trasporto, come è già successo in molte altre realtà europee.

Grande attenzione è stata dedicata all’organizzazione degli spazi interni per aumentare accessibilità e comfort di viaggio. Gli apparati per la convalida del biglietto sono posizionati esclusivamente in prossimità dell’unico punto di ingresso dalla portiera anteriore. Progressivamente saranno introdotti validatori di nuova generazione multimediali.  Entro dicembre 2015, con un investimento di oltre 30 milioni di euro (55% a carico della Regione Toscana) sarà rinnovato il 40% del parco mezzi. L’anzianità della flotta si ridurrà a 6 anni a fine 2015, posizionandosi a valori di assoluto primato a livello nazionale.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »