energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Calcio d’agosto: Fiorentina a Valencia per l’ultima amichevole Sport

Firenze – La Fiorentina è da ieri in Spagna. Stasera sabato, ore 21,30, gioca contro il Valencia. Per i viola è l’ultima amichevole prima di debuttare in campionato, sabato 20 agosto, a Torino contro la Juventus.

Con l’allenatore Paulo Sousa sono partiti 25 giocatori : Alonso, Astori, Babacar, Badelj, Bagadur, Boria, Chiesa, Diks, Dragowski, Fernanez, Gilberto, Hagi, Bernardeschi, Lezzerini, Ilicic, Kalinic, Rodriguez, Rossi, Sanchez, Satanino, Tatarusanu, Toledo, Tomovic, Vecino, Zarata.

Praticamente fanno parte della trasferta tutti i giocatori a disposizione di Sousa compreso l’ultimo arrivato il centrocampista colombiano Sanchez. All’inizio della partita probabilmente Sousa manderà in campo la formazione migliore cioè quella che schiererà a Torino contro la Juventus. Magari tenterà anche di acciuffare in quest’ultima amichevole estiva un risultato positivo per creare fiducia un po’ scossa dalle recenti quattro partite tutte perdute contro Cesena, Celta Vigo, Bayer Leverkusen e Schalke 04.

Intanto Pantaleo Corvino, direttore dell’area tecnica viola, cerca di portare a Firenze anche il difensore nazionale croato Corluka della Lokomtiv Mosca. La trattativa non è facile – c’è da colmare la differenza tra richiesta ed offerta – ma in queste ultime ore ha segnato un promettente passo in avanti.

———————————-

OGGI L’EMPOLI DEBUTTA IN

             COPPA ITALIA CONTRO IL VICENZA

Oggi sabato si gioca la terza giornata della Coppa Italia nazionale. Al momento sono impegnate due squadre toscane Empoli e Pisa (con gli ottavi scenderà in campo anche la Fiorentina). L’Empoli, prima partita di Coppa Italia, ospita il Vicenza.

“Ci teniamo a passare il turno – ha detto l’allenatore Giovanni Martusciello – ma sarà una gara tosta perché il Vicenza è un’ottima squadra. Un successo in questa prima sfida ufficiale per noi sarebbe importante sotto tutti i profili. Sarebbe anche di buon auspicio per una stagione tosta”.

Chi vincerà questa partita negli ottavi di finale se la vedrà con il Sassuolo. L’Empoli giocherà in casa anche la prima partita di campionato ospitando la Sampdoria.

———————-

 COPPA ITALIA – PISA CONTRO

              LA SALERNITANA A GUBBIO

Il Pisa, reduce dalla clamorosa, sorprendente vittoria a Brescia (2 a 0 gol di Mannini e di Verna) nella seconda giornata, affronterà domani domenica ore 19 la Salernitana sul campo di Gubbio. La squadra sarà diretta ancora Colonnello, tecnico della squadra Primavera.

La soluzione alla crisi societaria del Pisa sembra ormai vicina. Dovrebbe arrivare martedì prossimo. L’offerta d’acquisto della società del Gruppo inglese Britaly Post – si parla di 5 milioni – sembra sia stata accettata da Fabio Petroni, attuale detentore della maggioranza delle azioni. Martedì prossimo l’incontro decisivo. Se la trattativa andrà in porto tornerà sulla panchina del Pisa Gennaro Gattuso reclamato a gran voce da tutta la tifoseria. La vincente di Salernitana-Pisa negli ottavi di finale affronterà il Milan.

—————————

COPPA ITALIA LEGA PRO

           STASERA DERBY PRATO-LUCCHESE

         

Sono Lucchese, Prato e Pistoiese le tre squadre toscane che disputano la fase preliminare della Coppa Italia di Lega Pro. Oggi sabato si giocano le partite della seconda giornata. Il Prato ospita la Lucchese (riposa la Pistoiese). La squadra dei lanieri (nei giorni scorsi ha battuto in amichevole la Correggese) si presenta in una formazione inedita. Le novità : il bomber Francesco Tavano ex Empoli; forse il 22enne Alì Sowe, altro attaccante già in forza al Lecce ed il difensore 21enne Fabrizio Danese.

Pure la Lucchese manderà in campo qualche nuova pedina. Una potrebbe essere il difensore Filippo Florio e lotterà con slancio anche per cercare il riscatto dalla bruciante sconfitta interna (2 a 1) sofferta nella prima giornata di Coppa Italia con la Pistoiese. La partita sarà diretta dall’arbitro Eduart Pashuku di Albano Laziale ed avrà inizio alle ore 20,45.

La terza giornata di Coppa di Lega Pro è in programma il 21 agosto con Pistoiese-Prato (riposa la Lucchese).

——————————

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »