energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Calcio dilettanti con più squadre, ecco i gironi Sport

Vicinanza geografica per risparmiare sulle spese delle trasferte e rispetto delle tradizioni calcistiche per esaltare il campanile. Questi i criteri seguiti dal Comitato regionale Toscano della Lega Nazionale Dilettanti nella composizione dei gironi dei campionati di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda categoria, dei campionati giovanili di Juniores, Allievi e Giovanissimi e dei campionati di calcio a 5 di serie C1 e C2. Un movimento targato Figc che vedrà ai nastri di partenza 561 squadre di calcio a 11 suddivise in 35 gironi da 16 e 47 formazioni di calcio a 5 racchiuse in tre raggruppamenti. “Numeri importanti – sottolinea Fabio Bresci, presidente del Crt (nella foto) – perché dimostrano che il nostro calcio non dà segni di cedimento. Ma anzi registra nuove affiliazioni”. Organizzare i campionati con squadre sparse in tutta la Toscana non deve essere stato semplice ma Bresci è sicuro che anche questa stagione sarà avvincente fino all’ultima giornata: “Abbiamo tenuto conto delle richieste che ci erano pervenute dalle società  e le abbiamo raggruppate cercando di abbattere il più possibile le spese per gli spostamenti che devono sostenere di tasca loro dirigenti, tecnici, giocatori e tifosi. Un criterio che è stato poi rafforzato dalla voglia di ritornare alle rivalità storiche, a quel sano campanile per qualche anno dimenticato. Abbiamo calcolato che solo il 3,38 per cento delle richieste non è stato esaudito”. Lo stesso discorso vale per il calcio giovanile. “Su questo settore – conclude Bresci –  puntiamo con più forza riproponendo anche due gironi elite, ( Allievi e Giovanissimi) che nelle passate stagioni hanno portato le formazioni toscane a primeggiare in Italia con tre titoli nazionali e un  secondo posto conquistati”.
Il primo passo è quindi compiuto e tra dieci giorni saranno pronti i calendari in vista dei campionati che a cominciare dall’Eccellenza inizieranno l’8 settembre anticipati dalle coppe il 1 settembre.
I gironi sono scaricabili dal comunicato Ufficiale pubblicato su www.figc-crt.org

Sono stati poi ufficializzati  dalla Lnd i calendari della Serie D 2013/2014 con le formazioni toscane interessate ai giorni E e D

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »