energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Calcio Lega Pro: giornata di pareggi, vince la Pistoiese Sport

Firenze – Cambio al vertice della classifica del girone B della Lega Pro dopo l’ottava giornata. Sale al primo posto la Reggiana unica squadra a vincere – è passata sul modesto campo del Santarcangelo – del gruppo che si trova nei quartieri alti della classifica.  Infatti hanno pareggiato Ascoli-Pisa con un gol per parte. Segnavano i toscani con Arma leader con sette reti della classifica dei marcatori. Nelle ultime quattro partite il Pisa ha totalizzato solo tre punti. Meno di quanto era lecito aspettarsi.

Ha pareggiato la Spal in casa con il Teramo. Come c’è stata divisione della posta in palio nel derby toscano disputato a Grosseto ospite il Tuttocuoio. E’ stata una partita tiratissima. Ma, tutto sommato, il risultato è equo. Per i maremmani è stato il quinto pareggio, per Tuttocuoio il quarto. Da aggiungere che Tuttocuoio, squadra rivelazione, ha segnato finora 12 reti e divide con il Prato il primo posto per i gol realizzati.

Dunque anche il Prato non è andato oltre un pari a Piacenza. Poteva vincere – sebbene privo degli squalificati Cavagna e Ricker – se non avesse sprecato un paio di buone palle gol. Comunque non perdere in trasferta è già un risultato positivo. La squadra dei lanieri, targata Inter, continua a tenere un singolare primato : è in testa ai gol segnati con 12 reti; ma è anche in testa – con il Savona – con 13 reti al passivo. Il tecnico Esposito dovrà lavorare per dare alla difesa più solidità e più compattezza. Per il Piacenza è stato il primo pari dall’inizio del campionato.

Questa giornata è stata proprio quella dei pareggi (sei su dieci partite). Pure la Carrarese in casa con il Gubbio ha dovuto dividere il risultato con gli ospiti. Per i marmiferi su otto partite giocate è stato il settimo risultato di parità. Un record. Potevano vincere, ma sono stati raggiunti ad tre minuti dalla fine. A loro consolazione rimane un singolare primato : la Carrarese è l’unica squadra ancora imbattuta del girone B.

Ha pareggiato anche il Pontedera (quinto pari) con il Savona. Causa la pioggia la partita è stata sospesa per quasi due ore. Ripresa è finita nella notte con un gol per parte.

La Pistoiese, sul campo amico contro il San Marino, è tornata finalmente al successo. Un po’ sofferto perché erano gli ospiti ad andare in vantaggio. Comunque vittoria meritata ed importante per una squadra giovane quindi con poca esperienza. Ed ora la formazione di Lucarelli si trova saldamente a metà classifica. E può guardare senza tensioni in avanti.

Per la Lucchese seconda sconfitta consecutiva. Prima in casa per mano della Carrarese, ieri a L’Aquila. E’ la quarta battuta d’arresto in questo avvio di campionato. Quest’ultimo stop lo avrebbe evitato se Biasci non avesse fallito il gol da due passi. Certo la squadra di Pagliuca deve trovare più equilibrio, più solidità in difesa (10 le reti al passivo) e magari anche un pizzico di fortuna.

L’Ancona è andata a cogliere il suo secondo successo a Forlì.

——————

Girone A. L’Arezzo ha battuto il Pordenone grazie ad un’autorete. Gli ospiti hanno finito la partita in nove. Quindi il risultato si è concretizzato grazie ad un pizzico di fortuna, ma è ugualmente meritato dall’Arezzo, come meritato è il suo secondo posto in classifica dietro al terzetto di testa formato da Como, Bassano e Vicenza. E sabato i toscani saranno ospiti del Pavia.

———————-

 

CLASSIFICA

(Girone B)

Reggiana p. 15;

Spal p.14;

Pisa, Ascoli, Teramo, Tuttocuoio, p.13;

Grosseto, L’Aquila, Pistoiese e Pontedera p.11;

Carrarese, Prato p. 10;

Ancona, Forlì e Gubbio p. 9;

Lucchese p.8;

Savona p. 6

San Marino, p.5;

Santarcangelo p.4;

Piacenza p. 2 (è partito penalizzato).

————–

RISULTATI

(ottava giornata)

 

Ascoli-Pisa 1-1; Pistoiese-San Marino 2-1; L’Aquila-Lucchese 1-0; Santarcangelo-Reggiana 0-1; Piacenza-Prato 1-1; Grosseto-Tuttocuoio 2-2; Forlì-Ancona 1-2; Carrarese-Gubbio 1-1; Spal-Teramo 0-0; Pontedera-Savona 1-1.

———————————

PROSSIMO TURNO

SABATO 18 : ore 14,30 Lucchese-Ascoli; ore 15 Prato-Spal; ore 16 Teramo-Carrarese; ore 17 San Marino-Piacenza; ore 19,30 Gubbio-Pontedera;

DOMENICA 19 : ore 11 Ancona-Pistoiese; ore 16 Pisa-Grosseto; ore 18 Reggiana-L’Aquila; ore 18 Savona-Santarcangelo;

LUNEDI 20 : ore 20,45 Tuttocuoio-Forlì.

—————-

 

I restanti derby toscani.

19/10: Pisa-Grosseto;

26/10: Pontedera-Prato;

2/11 : Lucchese-Grosseto;

9/11 : Pisa-Lucchese; Pistoiese-Prato e Tuttocuoio-

Pontedera;

16/11: Lucchese-Pistoiese; Pontedera-Grosseto e Prato-

Pisa;

23/11: Pisa-Carrarese e Pistoiese-Pontedera;

7/12 : Pistoiese-Pisa;

14/12: Lucchese-Tuttocuoio e Prato-Grosseto;

21/12: Carrarese-Pontedera e Tuttocuoio-Pisa;

6/gen: Prato-Carrarese.

———————

Print Friendly, PDF & Email

Translate »