energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Calcio Lega Pro: il Pisa riceve la Reggiana e due derby toscani Sport

Firenze – Siamo alla quinta giornata del girone B del campionato di Lega Pro. La capolista Pisa domani sabato (ore 17) ospita la Reggiana. Si ipotizza una partita a senso unico cioè la lanciatissima squadra di Piero Braglia dovrebbe mettere sotto gli emiliani anche se si tratta di una squadra solida e ben costruita. Certo il Pisa, già solo al comando della classifica con un ruolino di marcia da fare invidia – tre vittorie ed un pari; nove gol segnati, tre subiti – e leader della graduatoria dei marcatori con Rachid Arma – 5 reti in 4 partite – sembra al momento davvero avere una marcia in più rispetto alle altre squadre. La strada per arrivare a vincere il girone è lunga, ma ci sono tutte le premesse perchè i nerazzurri pisani possano centrare l’obbiettivo.

Domani sabato c’è anche il primo dei due derby toscani in programma in questa giornata di campionato. La Lucchese, reduce dalla sconfitta a Prato (4 a 3 il risultato a favore dei lanieri) riceve il Pontedera secondo in classifica. I padroni di casa potrebbero fare risultato pieno, ma dovranno esprimersi al meglio delle loro risorse. Tra l’altro il Pontedera di Paolo Indiani – secondo in classifica – nella scorsa giornata non è riuscito in casa ad andare oltre ad un pari contro l’Aquila avversaria non proprio irresistibile.

Le altre squadre toscane vanno in campo tutte domenica. Il Prato sarà ancora in casa contro il Savona. Due squadre entrambe con cinque punti in classifica. Ma i lanieri, anche senza l’allenatore Pagliuca in panchina perché squalificato, dovrebbero centrare il loro secondo successo favoriti dai progressi della squadra, dal fattore campo e da un certo………Bocalon, attaccante dal gol facile.

Sul campo amico anche la “rivelazione” Tuttocuoio contro L’Aquila. Una squadra che rappresenta un piccolo centro quale Ponte a Egola, guidata da Massimiliano Alvini – da 7 stagioni al Tuttocuoio – e che sta marciando come una grande protagonista e non una cenerentola tanto da trovarsi al momento al secondo posto in classifica. Quindi non vediamo come L’Aquila possa uscire indenne da quel confronto.

La Carrarese, che mercoledì scorso in casa si è fermata sullo 0 a 0 contro il Grosseto, sarà di scena a Forlì. Una trasferta non facile. E sarà ancora più dura se, come ha fatto contro i maremmani, sciuperà facili palle gol.

Domenica a Grosseto, ospite la pistoiese, si giocherà l’altro derby toscano di questa quinta giornata. I maremmani sembrano aver già trovato un certo equilibrio di squadra nonostante le recenti vicissitudini societarie. Quindi la Pistoiese dovrà esprimersi al massimo per sperare in un risultato utile. La formazione arancione è giovane quindi inesperta ed in trasferta. Ed allora le conviene puntare sull’entusiasmo, sula spericolatezza caratteristica dei giovani.

———————-

L’Arezzo, l’altra squadra toscana della Lega Pro ripescata  all’ultimo tuffo ed inserito nel girone A, domani sabato riceve (ore 17) il Lumezzane. Visto con quale autorevolezza gli aretini si sono presentati su questa inaspettata scena meritano il pronostico anche se la partita per loro non sarà facile. Intanto la Lega Pro ha stabilito che l’Arezzo recupera la partita della prima giornata il 24 settembre ospitando il Giana (ore 15) ed il 1 ottobre quella della seconda giornata giocando sul campo dell’Albinoleffe.

———————-

 

CLASSIFICA

Pisa 10;

Tuttocuoio, Ascoli e Pontedera p. 8;

Reggiana p. 7;

Teramo p.6;

Lucchese, Grosseto, Savona e Prato p.5;

Pistoiese, Carrarese, Spal e Forlì p. 4;

San Marino, L’Aquila, Santarcangelo p.3;

Ancona e Gubbio p. 2;

Piacenza -2 (è partito penalizzato).

PROSSIMO TURNO

SABATO : Teramo-Gubbio ore 14,30; Ancona-Piacenza ore 15; Lucchese-Pontedera ore 16; Pisa-Reggiana ore 17.

DOMENICA : Forlì-Carrarese ore 11; Prato-Savona ore 14,30; Tuttocuoio-L’Aquila ore 14,30; Spal-Ascoli ore 16; Grosseto-Pistoiese ore 20,45.

LUNEDI San Marino-Santarcangelo ore 20,45.

——————–

I restanti derby toscani.

28/9 : Pistoiese-Tuttocuoio; 5/10 : Lucchese-Carrarese e Pisa-Pontedera;

12/10: Grosseto-Tuttocuoio; 19/10: Pisa-Grosseto;

26/10: Pontedera-Prato; 2/11 : Lucchese-Grosseto;

9/11 : Pisa-Lucchese; Pistoiese-Prato e Tuttocuoio-Pontedera;

16/11: Lucchese-Pistoiese; Pontedera-Grosseto e Prato-Pisa;

23/11: Pisa-Carrarese e Pistoiese-Pontedera;

7/12 : Pistoiese-Pisa; 14/12: Lucchese-Tuttocuoio e Prato-Grosseto; 21/12 : Carrarese-Pontedera e Tuttocuoio-Pisa;

6/1/15 : Prato-Carrarese.

———————

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »