energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Calcio: sorteggiati i gironi del torneo di Viareggio Sport

Firenze – Per le tre squadre toscane, Fiorentina, Empoli e Livorno è stato abbastanza favorevole il sorteggio degli otto gironi (di quattro squadre ciascuno) di questo 68° Torneo giovanile internazionale di Viareggio in programma dal 14 al 30 marzo.

Sorteggio avvenuto oggi lunedì al Comune di Viareggio alla presenza, tra gli altri, di Alessandro Palagi presidente del Centro Giovani Calciatori Viareggio, società che organizza il torneo; Giorgio Del Ghingaro sindaco di Viareggio; Giorgio Merlini, delegato provinciale di Lucca della Federcalcio; Filippo Raffaelli consigliere regionale toscano della FIGC; e Marco Pigentini presidente dell’Associazione “Il mondo che vorrei” che rappresenta i familiari delle vittime del disastro ferroviario del 29 giugno 2009.

Un sorteggio, dunque, per la Toscana abbastanza abbordabile. Delle tre società quella del Livorno è stata la meno fortunata in quanto si troverà ad affrontare il Torino, squadra che vanta un sacco di successi in questo torneo e che è annunciato come una delle grandi favorite dell’attuale edizione.

Per i labronici pure i danesi del Helsingor non saranno avversari facili; mentre l’altra formazione di questo girone cioè la Rappresentativa della serie D non dovrebbe costituire un ostacolo insidioso. Comunque questo girone è l’unico nel quale figura una sola squadra straniera (in tutti gli altri i quartetti sono composti da due italiane e due straniere).

 Sulla carta non male per la Fiorentina finita in un quartetto del quale appare la più quotata. Forse l’avversario più pericoloso sarà il Belgrano, squadra argentina quindi giocatori molto bravi sul piano tecnico e della fantasia.

Gli altri avversari dei viola saranno la Virtus Entella, squadra di una categoria inferiore, ed i nigeriani della Abuja sicuramente buoni palleggiatori, ma limitati sul piano tattico e senza grandi esperienze internazionali.

L’Empoli appare la squadra leader del quartetto in cui si trova. Dovrà fare attenzione ai messicani del Pumas, che vantano tante presenze al torneo viareggino dimostrando sempre di costituire una squadra tosta, molto tosta sul piano atletico e della tenuta.

Comunque da non sottovalutare nemmeno il Sassuolo che gli esperti indicano come una probabile rivelazione del torneo; mentre dei nigeriani della Hearts si parla solo di buone individualità sotto il profilo tecnico.

Dunque sono 32 le squadre partecipanti di cui 17 italiane e 15 straniere. I calciatori sono nati dopo il 1 gennaio 1997, ma ogni squadra può avvalersi anche di quattro del 1996 quali fuori quota.

Nella fase eliminatoria fissata dal 14 al 20 marzo le partite del gruppo A saranno giocate lunedi 14, mercoledi 16 e sabato 19 marzo. Quelle del gruppo B martedi 15, giovedi 17 e domenica 20 marzo.

Quindi mercoledi 23 saranno giocati gli ottavi; venerdi 25 i quarti; lunedi 28 le semifinali e mercoledi 30 marzo la finale.

Le partite della fase eliminatoria saranno giocate al mattino. Quelle degli ottavi, dei quarti e delle semifinali in caso di parità, allo scadere dei tempi regolamentari, saranno calciati subito i rigori. Solo per la finalissima, prima dei rigori, sono previsti i tempi supplementari.

Alcune novità. Questa edizione durerà due giorni in più; la rosa dei giocatori sarà di 26 e non di 24; le partite avranno la durata di 40 e non 45’; le sostituzioni potranno essere sette e non più cinque. Assenti, dopo tantissimi anni di presenza, le squadre della capitale Roma e Lazio.

GRUPPO A

GIRONE 1 : Inter, Akademija Pandev (Macedonia), Spezia, A.P.I.A Leichhardt (Australia).

GIRONE  2 : Atalanta, Feyenoord (Olanda), Palermo, Mounana (Gabon).

GIRONE 3 : Juventus, Deportivo Camioneris (Argentina), Crotone, LIAC Ney York (Stati Uniti).

GIRONE 4 : Empoli, Pumas (Messico), Sassuolo, Hearts (Nigeria).

GRUPPO B

GIRONE 5 : Milan, Bruges (Belgio), Cagliari, Ujana (Congo).

GIRONE 6 : Fiorentina, Belgrano (Argentina), Virtus Entella, Abuja (Nigeria).

GIRONE 7 : Genoa, Rijeka (Croazia), Bologna, White Plains (Stati Uniti).

GIRONE 8 : Torino, Helsingor (Danimarca), Livorno, Rappresentativa serie D.

—————————

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »