energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Caldo dal 26 aprile ma è solo falsa partenza d’estate Notizie dalla toscana

Secondo 3bmeteo.com "è previsto per domani il transito di un intenso sistema nuvoloso al Centro Nord, l'ultimo di una lunga serie di perturbazioni in aprile, legato ad un profondo vortice di bassa pressione sulla Francia. Le regioni più interessate saranno Lombardia, Liguria, Emilia, Triveneto e Toscana. I temporali – afferma Francesco Nucera – che con ogni probabilità si raggrupperanno in un unica grossa cella, porteranno forti precipitazioni accompagnate da grandine, intensa attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulle Alpi cadrà la neve sin verso i 1.200 metri. Coinvolgimento più marginale per il resto della Penisola. Per il 25 aprile, però, avremo un miglioramento quasi ovunque, eccetto per qualche pioggia al Nordovest".
Arriva davvero il caldo? "Tra il 26 e il 30 del mese una moderata ondata di caldo interesserà l'Italia – risponde il meteorologo di 3bmeteo.com – a causa dell'espansione dell'anticiclone africano. Avremo un aumento delle temperature anche di 10 gradi
rispetto agli attuali valori. L'apice del caldo verrà raggiunto sabato, quando su molte località del Nord e delle Tirreniche si toccheranno i 23-26 gradi. Le regioni più calde saranno Sicilia, Sardegna, Toscana, Lazio ed Emilia, con punte anche di 26-28 gradi".
"Non si escludono picchi di 30 gradi sulle isole. Nulla di eccezionale – avverte l'esperto – Le temperature saranno di 3-5 gradi
superiori rispetto alle medie, una sventagliata africana tipica di questo periodo e di breve durata. Non fatevi illusioni è solo una 'falsa partenza' dell'estate, che annuncerà nuovi temporali per inizio maggio: possibili temporali già il ponte del primo maggio.
"Aprile in passato non è stato nuovo a ondate di caldo – ricorda Nucera – Ad esempio, nel 1956 (Palermo 31 gradi), nel 1968 (Bolzano 32), nel 1975 (Milano 32) e nel 1985 Palermo (35 gradi). Più recentemente, nel 2007 si sono registrati 31 gradi a Ferrara e Torino, e nel 2011 33 gradi in Lomellina".

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »