
Firenze – Ancora caldo da bollino rosso oggi, ma la situazione tende a migliorare. La Protezione civile del Comune ha confermato per oggi l’emergenza caldo (codice rosso) dopo il nono giorno consecutivo di temperature elevate nelle ore pomeridiane e anche di notte permane il disagio da caldo. Per le previsioni meteorologiche però sta arrivando un lieve calo delle temperature con il termometro che dovrebbe fermarsi già oggi a 33 gradi e la prima notte da giorni senza disagio da caldo. Tanto che per venerdì la Protezione civile segnala l’assenza di rischio da caldo.
Ieri il superamento della prima soglia dell’ozono (soglia di informazione). Anche in questo caso, come per le ondate di calore, si raccomanda di evitare le attività ricreative con esercizio fisico intenso all’aperto. A chi lavora all’aperto si raccomanda di evitare le attività faticose nelle ore pomeridiane e di effettuare pause in zone o strutture all’ombra. Per i soggetti più sensibili (bambini, anziani, asmatici o persone affette da malattie dell’apparato respiratorio) si raccomanda inoltre di evitare la permanenza prolungata all’aria aperta.
Si ricorda che sul sito della Protezione civile del Comune si possono trovare le norme di comportamento da seguire in caso di ondate di calore (http://protezionecivile.comune.fi.it/