energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

“Calici di Stelle” a Castiglion D’Orcia: vino Doc e musica in piazza Notizie dalla toscana

Castiglion d’Orcia (SI) – Domenica 16 agosto dalle ore 17 la manifestazione del gusto dedicata ai prodotti del territorio. Nella notte castiglionese di Calici di Stelle, iniziativa realizzata con il sostegno della Camera di Commercio di Siena, il vino Orcia Doc resterà il protagonista indiscusso dell’evento con assaggi offerti direttamente dai produttori. In programma le esibizioni dei “Carta Canta” e dei Maggiaioli, 40 vini dell’Orcia in degustazione  e poi lezione di pici e cooking show, laboratori e giochi per bambini.

“Calici di Stelle” a Castiglione d’Orcia si festeggia domenica 16 agosto. A causa del maltempo dei giorni scorsi, la manifestazione è stata posticipata per permettere a cittadini e turisti di godere appieno di una giornata all’aria aperta tra gusto e sapore di quest’angolo di Val d’Orcia.

Il programma – Dalle ore 17.00, il centro storico si animerà di visitatori che impareranno a tirare i pici, tradizionale pasta fresca locale, grazie ai preziosi insegnamenti delle massaie del borgo. Ma la grande novità di questa edizione 2015 saranno i cooking show con i ristoratori del luogo che sveleranno i segreti delle proprie ricette. Ben 4 ristoranti e una pasticceria, si cimenteranno ai fornelli per realizzare i piatti della tradizione castiglionese. Per i bambini il divertimento è assicurato dalla presenza del Gatto Mammone, personaggio della tradizione favolistica, dell’animazione a cura di “Giocolenuvole”,  dalla Ludomobile con i giochi di un tempo e dalla tipica merenda valdorciana per riscoprire gli antichi sapori. Alle 20,30 in piazza Il Vecchietta per i grandi “Vino e Poeti” a cura di Peleggi, il concerto dei “Carta Canta”e l’evento clou con i tradizionali Maggiaioli.

Le cantine partecipanti che proporranno in degustazione ben 40 tipologie di vini dell’Orcia sono: Bagnaia, Beom Bè, Campotondo, Capitoni Marco, Donatella Cinelli Colombini, Il Pero, Olivi – Le Buche, Podere Forte, Poggio Grande, Roberto Mascelloni di Poggio al Vento, SassodiSole, Az. Agr. Trequanda, Azienda Vegliena.  Partendo dal cuore di Castiglione d’Orcia, passando per San Quirico, Torrenieri, Trequanda, Pienza, Sarteano e Radicofani ogni produttore avrà una storia da raccontare. Un vero e proprio viaggio alla scoperta della denominazione per vivere un’esperienza unica nella magica notte di San Lorenzo.

Per i winelovers, la delegazione Onav Siena, proporrà una degustazione tecnica guidata dal titolo “Pillole di vino. Approccio alla tecnica di degustazione attraverso il vino Orcia Doc”. (ore 18,30 nella sala storica del Consiglio Comunale).

Calici di Stelle sarà anche un evento social grazie all’Instagram challenge realizzato in collaborazione con la community di Igers Siena. Chiunque potrà scattare e condividere le immagini utilizzando l’hashtag dedicato #orciacalici insieme a #orciadoc e #igerssiena. Una simpatica sorpresa sarà riservata allo scatto più rappresentativo dell’evento.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »