energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Camaiore medievale: appuntamento il 5 e il 6 settembre Notizie dalla toscana

Camaiore (Lucca) – Sabato 5 e Domenica 6 settembre il Centro storico di Camaiore ospiterà una manifestazione dedicata al Medioevo e all’antico pellegrinaggio che da Canterury portava a Roma lungo la via Francigena, che proprio a Camaiore aveva una delle sue tappe.

L’organizzazione è a cura del Consorzio di Promozione Turistica di Camaiore, del Centro Commerciale Naturale Camaiore e dell’Associazione Riscoprire il territorio, con il Patrocinio del Comune di Camaiore

La città si trasformerà in un borgo medievale dove si potranno assaggiare i prodotti tipici delle località – tappa della via Francigena, ed acquistare piccoli manufatti ed oggetti artigianali tipici del medioevo.

Il Centro storico di Camaiore sarà animato da accampamenti medievali, spettacoli con falconi e fuoco, degustazioni di vino medievale, sfilate e rievocazioni storiche, dimostrazioni di scherma, didattica sulla vita quotidiana ed i giochi di fine ‘300, mostre di icone medievali; si potranno osservare un’antica balestra e una gogna, provare giochi a tema medievale ed in legno, ed assistere ad una rappresentazione teatrale sul castello di Montecastrese, a cura del gruppo Archeologico Camaiore con testi di Luca Santini, sabato 5 alle ore 18.30 presso Museo di Arte Sacra.

Unaa sfilata con costumi dell’epoca animerà le serate di sabato e domenica, dalle ore 21,00, accompagnata da tamburelli e balestrieri dell’Associazione Contrade di S. Paolino.

 

Domenica 6 settembre la manifestazione inizierà con la tappa enogastronomica del palio Francigeno, alle ore 10.00 presso Piazza San Bernardino, ed il “Cibus Francigenum”, dibattiti sul cibo lungo la via Francigena, dalle 17,30 alle 19,30 presso piazza Diaz.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »