energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Camera dei Deputati, una sala verrà intitolata a Giacomo Matteotti Breaking news, Cronaca

Firenze – Domani, lunedì 30 maggio, alle ore 17.30 a Roma, presso la Sala Conferenze di Palazzo Theodoli-Bianchelli, si terrà la cerimonia di intitolazione della Sala a Giacomo Matteotti, in occasione del 98esimo anniversario dell’ultimo suo discorso tenuto alla Camera dei deputati. Ad aprire la cerimonia il Presidente Roberto Fico, interverrà Valdo Spini, Presidente dell’Aici, Associazione delle istituzioni di cultura italiane. La cerimonia prevede la lettura, da parte di Elena Cotugno, attrice del Teatro dei Borgia di Barletta, di alcuni passaggi del discorso tenuto da Matteotti alla Camera il 30 maggio 1924. L’appuntamento verrà trasmesso in diretta webtv.

“Nel dicembre scorso -ricorda Spini – come presidente dell’Aici (Associazione delle Istituzioni Culturali Italiane) inviai al Presidente della Camera dei Deputati, on. le Roberto Fico, una petizione firmata da più di cinquanta tra Fondazioni e istituti culturali, chiedendo l’intitolazione di una sala della Camera dei Deputati a Giacomo Matteotti”.

Sottolinea Spini: “Con il suo discorso del 30 Maggio 1924, in cui denunciava come non valide le elezioni del precedente 9 aprile, svoltesi all’insegna delle violenze delle squadracce fasciste, il deputato socialista Giacomo Matteotti segnò la sua condanna a morte ma nel contempo il suo sacrificio fu l’espressione della nobiltà dell’istituto parlamentare e delle sue funzioni. È quindi profondamente attuale sottolineare questo esempio alle giovani e ai giovani della nostra nazione per avvicinarle alle istituzioni e alla politica”.
“Ringrazio il Presidente on. le Roberto Fico e gli organi competenti della Camera per l’accoglimento della nostra richiesta. Siamo vicini al 10 giugno, ricorrenza
del rapimento e dell’assassinio di Giacomo Matteotti, compiuto dai fascisti nel 1924, e questa decisione della Camera dei Deputati la ricorderà degnamente”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »