energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Camminata quartiere San Lorenzo My Stamp

Firenze – 13 giugno 2019 – ore 21-22:30 – Camminata di quartiere del «Laboratorio San Lorenzo».

La fase di coinvolgimento del percorso partecipativo ideato dal Santorsolaproject, con la collaborazione scientifica del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze e l’Ordine degli Architetti, prosegue con il terzo appuntamento di “ascolto attivo” del territorio.

La camminata è programmata per Venerdì 14 giugno, con partenza alle 21.00 dalla Farmacia Comunale della Stazione Santa Maria Novella, e arrivo intorno alle 22.30 in Via Santa Reparata 12.

All’interno del complesso di Sant’Apollonia, negli spazi dati in concessione dall’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (DSU) all’associazione La Polveriera Spazio Comune, si svolgerà il focus group finale, nel corso del quale si riassumeranno gli esiti della camminata, e verranno annunciati, dai promotori del progetto, i prossimi appuntamenti del percorso partecipativo.

Perché proprio una camminata notturna?

Per completare la visione del rione San Lorenzo, avviata nelle due camminate precedenti, ampliando e approfondendo il quadro delle risorse e delle criticità già delineato nei due report che ne sono derivati [in allegato si forniscono i report delle camminate del 16 e del 28 aprile].

Notti al plurale: perché non c’è una sola notte, ma, semmai, una costellazione di notti. C’è la notte degli ultimi acquisti, la notte militarizzata della Stazione, la notte della fine del mercato e della chiusura dei banchi, la notte delle cene e dei ristoranti, la notte della pulizia delle strade, la notte dei locali sotto i portici, delle feste studentesche, dei turisti, degli usi spontanei dello spazio pubblico, delle garufe e delle milonghe…

Percorso:  Stazione Santa Maria Novella, Largo Alinari e Via Nazionale, il Mercato Centrale, Piazza San Lorenzo, Via Panicale, Via Guelfa, Piazza Indipendenza, Via XXVII Aprile e infine Via Santa Reparata.

Domande ai gruppi di cittadini iscritti alla camminata del 14 giugno: quante notti si possono riconoscere a San Lorenzo? Quali flussi di persone le attraversano? Quali occasioni di socialità offrono? Che problemi sollevano?

L’iniziativa fa parte della fase di ascolto/coinvolgimento del «Laboratorio San Lorenzo», un progetto ideato dal coordinamento Santorsolaproject, con la collaborazione del Dipartimento di Architettura dell’Università e l’Ordine degli Architetti e sostenuto dall’Autorità regionale per la Partecipazione. L’obiettivo del progetto è la costruzione partecipata di un programma di interventi per la rigenerazione del complesso di Sant’Orsola e degli spazi pubblici del rione San Lorenzo.

Per partecipare alla camminata, scrivere all’indirizzo: santorsolaproject@gmail.com

Mappa del percorso

Print Friendly, PDF & Email

Translate »