energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Campionati ciclismo esordienti e allievi a Darfi Boario Terme Sport

Firenze  – A Darfi Boario Terme (Brescia) sono in corso i campionati italiani di ciclismo per esordienti ed allievi. Oggi sabato le gare femminili. Stamani quelle per le esordienti; al pomeriggio quella per le allieve. Domani stesso programma, ma maschile.

La giornata di oggi si è chiusa, come del resto era nelle previsioni, con le affermazioni di atlete nordiste I due titoli esordienti sono finiti in Lombardia. Tra le ragazze del primo anno (110 al via) ha vinto la 13enne milanese Aurora Mantovani (km. 38,500; media 34,947) che scattava sull’ultimo strappo ad un paio di chilometri dal traguardo e vinceva senza problemi. E’ stata la sua prima vittoria nel 2015.

Per quanto riguarda la Toscana sugli scudi Lara Scarselli e Milena Del Sarto entrambe della Ciclistica San Miniato-Santa Croce sull’Arno. La prima, dopo avere tentato più volte la fuga, si è piazzata quarta a sette secondi dalla vincitrice; mentre la Del Sarto finiva al nono posto.

Nella corsa per le esordienti del secondo anno successo della bergamasca Laura Ruggieri (km.38,500; media 34,825) al suo primo centro nel 2015. Delle ragazze toscane la più brava è stata Giorgia Catarsi dell’Aquila Ganzaroli Ponte a Ema (Firenze) che si è classifica al sesto posto. Ma si era fatta notare più volte durante la corsa per i suoi allunghi. Catarsi vanta quest’anno due successi e vive con i genitori a Ponte a Ema ed ha sempre militato nell’Aquila, la società che agli inizi dello scorso secolo lanciò Gino Bartali.

————————–

Il “tricolore” per la categoria allieve è stato conquistato dalla 16enne bolzanina Alessia Vigilia (Km.59,900; media 36,100) protagonista di una lunga fuga con Valvason ed un finale tutto da sola (lo scorso anno conquistò la medaglia d’argento).

Male le allieve della Toscana. Considerato che erano in gara atleta di ben nove società della regione era legittimo attendersi una prova più incisiva durante la corsa e magari qualcuna piazzata tra le prime dieci all’arrivo. Invece si è vista solo Vittoria Guazzini (UC. Seano) in un tentativo di fuga, poi più niente. Una vera delusione. Peccato.

DOMANI DOMENICA AL VIA ESORDIENTI ED ALLIEVI – Domani domenica al mattino le due gare per esordienti – alle ore 8,45 quella per tesserati del primo anno, 10 i toscani; alle 11,15 quella per i “secondo anno”, 10 i toscani. Nel pomeriggio, ore 14,45 il campionato per la categoria allievi. Al via 11 corridori toscani.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »