energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Scrittori in “Campo d’autore”: nuovo Festival all’Isola del’Elba Cultura

Nel comune di Campo nel'Elba, travolto lo scorso 7 novembre dall’alluvione, i cittadini si sono davvvero rimboccati le maniche, oltre che per ricostruire anche per dare impulso alla cultura nell'isola. Campo d'autore, primo festival
del libro d’autore, organizzato dal Comune di Campo nell'Elba in collaborazione con associazioni culturali ed economiche del territorio, propone eventi letterari dal 16 giugno al 28 agosto.  Ci saranno otto nomi d’eccezione del panorama editoriale italiano, tutti scrittori pluripremiati, in lizza per l’aggiudicazione del Premio Bancarella e Premio Strega. Una squadra di penne d’eccezione che con la propria presenza sull’isola vuole dare il segno tangibile che ripartire si può. A fare da palcoscenico agli autori che parleranno delle loro produzioni letterarie e racconteranno se stessi, sarà la stessa isola e soprattutto Marina di Campo che ospita questo nuovo Festival, i suoi scorci, le sue vie e le sue piazze nel centro storico. Luoghi che si alterneranno di volta in volta per dare all’evento visibilità e offrire ai suoi ospiti e visitatori la godibilità dei luoghi più caratteristici del paese.
"La ricostruzione è in atto – spiega il vicesindaco di Campo nell’Elba, Lucia Soppelsa – . Con questo evento in calendario, reso possibile grazie ad uno sforzo collettivo di associazioni locali e sponsor privati e dei professionisti del settore, stiamo dando prova che uniti si può davvero raggiungere grandi risultati”.

Questi i nomi degli autori che saranno a Marina di Campo nelle prossime settimane.: Marcello Simoni (vincitore premio Salgari, finalista premio bancarella) con Il mercante di libri maledetti, Davide Enia (ex calciatore di serie A nel Palermo, giornalista e scrittore, vincitore Premio Selezione Bancarella, finalista Premio Strega e Premio Bancarella 2012) con “Così in terra”, Paola Zannoner (giornalista e scrittrice fra le più amate del settore romanzi per ragazzi) con “Voglio fare la scrittrice” e “Voglio fare la giornalista”, Francesco Pira (docente di comunicazione all’Università di Udine, giornalista e scrittore pluripremiato) con “La net comunicazione politica”, Simone Lenzi con “La generazione” (libro dal quale sarà tratto il nuovo film omonimo di Paolo Virzì adesso in produzione), Francesca Bertuzzi (nota sceneggiatrice Rai de La Piovra, Faccia d’Angelo e altri, scrittrice del best seller “Il carnefice ) con “La Paura”, Marco Buticchi, (uno degli scrittori più affermati del momento in Italia e all’estero, pluripremiato, vincitore Premio Selezione Bancarella e finalista Premio Bancarella) con “La Voce del Destino”, Francesco Fioretti (pluripremiato, direttore del centro studi danteschi in Germania) con Il quadro segreto di Caravaggio.

Il programma
Sabato 16 giugno Marcello Simoni presenta “Il mercante di libri maledetti” edito da Newton Comton editore – Vincitore del premio Salgari, finalista al premio Bancarella.
Martedi 3 luglio Davide Enia presenta “Così in terra” edito da Dalai editore. Finalista del premio Bancarella e finalista al premio Strega.
Sabato 7 luglio, Francesco Pira presenta La net comunicazione politica Giovedì 12 luglio Paola Zannoner presenta “Voglio fare la scrittrice” e “Voglio fare la giornalista” entrambi editi da De Agostini editore,  il primo vincitore del premio Viareggio.
Mercoledì 18 luglio Francesco Fioretti presenta “Il quadro segreto di Caravaggio” edito da Newton Compton editore, il suo libro precedente “Il libro segreto di Dante” è stato il libro più venduto in Italia nel 2011, Vincitore del premio Dante e premiato dal centro di studi Danteschi.
Sabato 28 luglio Simone Lenzi presenta “La generazione” edito da Dalai editore, da cui è stato tratto l'omonimo film di Paolo Virzì.
Venerdì 3 agosto Francesca Bertuzzi presenta “La paura” edito da Newton Compton editore, sceneggiatrice pluripremiata, con il suo libro precedente, “Il carnefice” ha superato le 300.000 copie.
Martedì 28 agosto Marco Buticchi presenta “La voce del destino” edito da Longanesi, editore finalista del premio Bancarella, autore che con i suoi romanzi ha vinto innumerevoli premi e venduto milioni di copie.

Foto www.canalettocamperclub.com

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »