energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Canottaggio: successo della Canottieri Firenze a Varese Sport

Firenze – Ottimi i risultati conseguiti dagli atleti della Canottieri Firenze impegnati sul lago di Varese nella seconda tappa di Coppa del mondo di canottaggio. Tre vittorie ed un argento, invece, per i giovanissimi alle regionali di Chiusi.  A Varese che ha visto gareggiare nel bacino della Schirenna 763 atleti in rappresentanza di 42 nazioni l’Italia è stata la nazione più presente con ben 73 atleti per un totale di 29 equipaggi.

Questi i risultati della Canottieri Firenze : quinto posto per Beatrice Arcangiolini nel quattro senza femminile; ottavo per Jacopo Mancini e Pietro Zilari nell’otto, e nono posto per Fabrizio Caselli nel singolo Para-rowing AS (voga con solo braccia).

Importante il risultato di Mancini e Zileri, ottenuto su un otto composto da tutti Under 23, arrivati in semifinale a ridosso dei migliori. Oltre che ai mondiali di categoria, per i giovani biancorossi fiorentini, entrambi classe 1994, già campioni del mondo juniores, si aprono le porte di quelli Senior. La prestazione del giovane otto ha impressionato i tecnici della nazionale, che potrebbero portare avanti il progetto, con l’integrazione di qualche atleta più esperto oggi collocato su altre imbarcazioni non andate a medaglia a Varese, per cercare nei prossimi appuntamenti la qualificazione olimpica.

I risultati di Arcangiolini e Caselli non rimpiccoliscono le ambizioni dei due fiorentini : la prima resta parte integrante del gruppo senior della nazionale femminile e continuerà a lavorare per la composizione di una barca d’èlite per i mondiali under 23 di fine luglio e successivamente per quelli assoluti previsti in Francia a settembre.

Caselli continua a lavorare sul suo singolo in ottica qualificazione paralimpica, dopo il quinto posto ottenuto lo scorso anno ai mondiali di Para-rowing di Amsterdam. Nello stesso tempo della manifestazione a Varese, si sono svolte al lago di Chiusi le gare regionali della Toscana che ha visto la Canottieri Firenze impegnata con alcuni equipaggi allievi, cadetti e master.

Per la Canottieri Firenze si contano tre vittorie Jacopo Burigana e Milo Zappoli nel doppio allievi B2; Massimo De Francesco nel singolo master ed Umberto Parducci nel singolo cadetti. Una medaglia d’argento conquistata dal quattro senza cadetti da Michele Accolti Gil, Filippo Rossi, Damiano Arena e Tommaso D’Onza.

———————–

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »