
Firenze – Con questo weekend iniziano gli impegni per gli atleti della Società Canottieri Firenze. Infatti sono attesi a Lago Patria (Giugliano, alle porte di Napoli) per i campionati italiani under 23, Ragazzi ed Esordienti e la società fiorentina sarà presenti con 19 remieri. La squadra guidata dal direttore tecnico Luigi De Lucia e dalla sua collaboratrice Gioia Sacco si presenta sul bacino remiero campano da campione in carica nel quattro senza e nell’otto under 23, titoli conquistati lo scorso anno a Sabaudia.
In batteria verranno schierate le migliori promesse biancorosse nelle categorie juniores e under 23, tra i quali spicca il nome di Pietro Zilieri, 21enne, che da due anni studia negli Stati Uniti, dove continua a portare avanti la sua gloriosa carriera remiera che lo ha reso pluricampione italiano e due volte iridato junior sull’otto. Anche quest’anno Zilieri è tornato a Firenze per dare rinforzi ai compagni in gara.
Ma l’America “restituisce” all’armata biancorossa anche Lucrezia Fossi pluricampionessa italiana e medaglia ai mondiali junior 2013 sull’otto femminile, che tornerà a formare il due senza con l’altra azzurra Beatrice Arcangiolini.
Nella categoria ragazzi riflettori puntati su Federico Dini. Al primo anno della sua categoria, ma già campione italiano junior di Gran Fondo vinto nel quattro senza a Pisa in gennaio. Dini sarà in gara nel singolo Ragazzi, la specialità con la maggior partecipazione in assoluti della due giorni tricolore, con ben 51 equipaggi iscritti.
Domani sabato batterie e recuperi; domenica semifinali e finali. Dopo queste regate tre biancorossi, Beatrice Arcangiolini, Jacopo Mancini e Pietro Zilieri, voleranno da Napoli direttamente a Varese dove dal 19 al 21 giugno è in programma la tappa di Coppa del Mondo .