
Firenze – Da domani venerdi a domenica prossima importanti impegni per gli atleti della Canottieri Firenze impegnati sul lago di Varese nella seconda tappa di Coppa del mondo di canottaggio.
Saranno in gara 763 atleti in rappresentanza di 42 nazioni. L’Italia sarà presente con ben 73 atleti – riserve comprese – per un totale di 29 equipaggi superando superpotenze come Germania e Cina.
Tra i 73 azzurri, ottima la presenza dei portacolori della Società Canottieri Firenze, reduce dai fasti degli italiani under 23 di Napoli dove ha vinto due tricolori ed altrettante medaglie d’argento.
A Varese la “Canottieri” sarà rappresentata da quattro atleti : Jacopo Mancini, Pietro Zileri; fra le donne da Beatrice Arcangiolini e tra i Para-rowing da Fabrizio Caselli.
Mancini e Zileri protagonisti lo scorso weekend del trionfo tricolore dell’otto under 23 fiorentino a Lago Patria, a Varese gareggeranno sulla seconda ammiraglia azzurra formata interamente da Under 23. Un primo contatto con il mondo dei “grandi” per due atleti che hanno come massimo obiettivo stagionale di ben figurare ai Mondiali Under 23, previsti per la fine di luglio.
Arcangiolini il suo contatto con i “grandi” lo ha già avuto in quanto ha partecipato ai mondiali assoluti nel 2013 in Corea del Sud e nel 2014 in Olanda. A Varese gareggerà nel quattro senza femminile e la sua partecipazione ha una doppia valenza : blindare la maglia azzurra per i mondiali Under 23 e restare attaccata al treno per il terzo mondiale assoluto consecutivo in programma a settembre in Francia.
Infine Caselli, il pluricampione italiano nel singolo AS (voga solo braccia) continua la propria rincorsa alla qualificazione per i Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro 2016 e la tappa di Coppa del mondo a Varese altro non è per il canottiere mugellano che un ulteriore step verso il raggiungimento di un sogno che si sta sempre più avvicinando.