energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Capodanno al cinema Stensen, Nelle tue mani di Bernard Cinema

Firenze – Un nuovo film per la settimana di Capodanno: Nelle tue mani, su un ragazzo della banlieue parigina che trova una possibilità di riscatto grazie al suo talento al pianoforte.

Insieme a nuove repliche di Roma, il Leone d’oro di Alfonso Cuarón, e dell’animazione La strega Rossella e Bastoncino. La sera del 31 l’anteprima del Gioco delle coppie, la commedia francese che ironizza sugli intellettuali alle prese con il cambiamento, nel mondo dei libri e delle relazioni. Con gadget di capodanno in omaggio.

Giovedì 3 l’anteprima di Una notte di 12 anni, il film che racconta la resistenza di Pepe Mujicae di altre figure chiave dell’Uruguay contemporaneo.

Film

Nelle tue mani di Ludovic Bernard, 105′

Alla stazione di Parigi, davanti a un pianoforte a disposizione del pubblico, il direttore di conservatorio Pierre Geithner scopre casualmente il talento del giovane Mathieu. Ma il ragazzo, dedito a piccoli furti e scorribande con i compagni di sempre, non ha intenzione di cambiare vita. Almeno finché non viene arrestato e condannato a prestare servizio proprio al conservatorio…

Un film sulle occasioni, su un futuro non ancora scritto che può affrancarsi grazie all’arte e alla scoperta del proprio potenziale più autentico.

lunedì 31 dicembre ore 21.00

Il gioco delle coppie di Olivier Assayas, 100′ – anteprima, con gadget di capodanno

La commedia francese che abbiamo scelto per passare insieme l’ultimo dell’anno. E che con un’ironia alla Woody Allen racconta la classe intellettuale alle prese con l’editoria moderna. Come e cosa pubblicare ai tempi di e-book, whatsapp e shop online? Ora che i romanzi della cosiddetta intellighenzia, un po’ (ammetiamolo!) narcisisti e autoreferenziali, sono passati di moda? E se la moglie dell’editore (una sempre splendida Juliette Binoche) è anche l’amante dell’autore, il gioco si complica. Ancor più se entra in scena, anzi in azienda, un’ambiziosa quanto giovane “responsabile della transizione digitale”…

Agli spettatori verrà regalato un ‘mini kit di capodanno’, con spumante e cioccolatino, per andare a festeggiare il nuovo anno all’uscita del cinema. Prevendite aperte: €10 intero; €8 ridotto.

giovedì 3 gennaio ore 21.00

Pepe Mujica: Una notte di 12 anni di Álvaro Brechner, 123′ vo sott ita – anteprima

La storia di 3 delle figure più note dell’Uruguay contemporaneo: José “Pepe” Mujica, ex Presidente, Mauricio Rosencof, scrittore e poeta, ed Eleuterio Fernàndez Huidobro, ex Ministro della Difesa. Arrestati, quando erano ancora guerriglieri Tupamaro, nell’ambito di un’operazione militare segreta. Assoggettati per 12 anni a un terribile esperimento: una nuova forma di tortura mirata ad abbattere la loro capacità di resistenza psicologica.

Il film è la storia di come siano riusciti a sopravvivere, a conservare volontà e determinazione, a ricreare il loro mondo attraverso l’immaginazione per sfuggire alla follia. E, infine, a vincere.

Roma di Alfonso Cuarón, 135′ vo sott ita – Leone d’oro

Un anno della vita di una famiglia borghese nella Città del Messico degli anni ’70, attraverso le vicende della domestica Cleo e della sua collaboratrice Adela, entrambe di discendenza mixteca, che lavorano nel quartiere Roma a Città del Messico. Una famiglia guidata da Sofia, madre di quattro figli, che deve fare i conti con l’assenza del marito, mentre Cleo affronta una notizia che rischia di distrarla dal prendersi cura dei bambini, che ama come se fossero i propri.

La strega Rossella e Bastoncino di Jan Lachauer, Max Lang e Jeroen Jaspaert, 26’+26′ –animazione (dai 3 anni in su)

Una strega dall’animo gentile pronta a condividere la sua scopa volante con un gruppo di amici animali. Un rametto coraggioso disposto a tutto pur di tornare dalla sua famiglia per festeggiare il Natale. Sono i simpatici protagonisti di questi due gioielli dell’animazione contemporanea, tratti, come già Il Gruffalò, dai popolarissimi libri illustrati di Julia Donaldson e Axel Scheffler.

Con biglietto ridotto per famiglie (almeno 1 adulto + 1 bambino) per tutte le Feste!

Print Friendly, PDF & Email

Translate »