energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Capodanno con l’arte: gli appuntamenti Cultura

Il luogo più denso di emozioni per le visite di Capodanno all'arte eccelsa, resta la Galleria degli Uffizi dove saranno visibili sia la riaperta Sala della Niobe, sie le due nuove sale al piano nobile dedicate a Vasari e Allori e ai pittori del secondo Cinquecento fiorentino.

Da segnalare che il 31 dicembre il bel Museo di Orsanmichele (nella foto) resterà aperto al pubblico con ingresso libero dalle 10 alle 17, mentre la chiesa sarà aperta tutti i giorni. E' un museo poco noto ai più, ma non perdete questa occasione, le statue che vi troverete sono di fattura eccellente. E anche raggiungerlo, lassù per aria nel sottotetto, è un breve viaggio emozionante. C'è solo da augurarsi che l'ascensore funzioni, altrimenti gambe in spalla!

Per Capodanno, quando la maggioranza dei musei del Polo Museale fiorentino osserveranno la prevista chiusura, saranno aperte le Ville medicee della Petraia e di Poggio a Caiano (dalle 9.30 alle 15.30) e quella di Cerreto Guidi, dalle 13.30 alle 19.30. Una piacevole occasione per una gitarella fuori città nei dintorni più illustri.

E ancora: il Museo dell’Opificio delle Pietre Dure (via degli Alfani, 78, aFirenze) resterà aperto, con le consuete modalità d’accesso,dalle 14 alle 19, il 1° gennaio 2013.

Imperdibile! Solo per Capodanno sarà possibile visitare i Laboratori della Fortezza da Basso (Viale Filippo Strozzi1 a Firenze) con ingresso gratuito dalle 14 alle 18 per gruppi di massimo 20 persone che saranno guidate da personale dell’Istituto. È obbligatoria la prenotazione (fino al 31 dicembre, escluso il sabato e i giorni festivi, dalle 09 alle 13, al numero 055/2651347-339)
Infine ecco il Museo Archeologico di piazza  Santissima Annunziata: per Capodanno sarà aperto dalle 13.30 alle 19. (PB)

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »