energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Careggi: il caso del numero di telefono fantasma Cronaca

Careggi, una donna che ha scoperto di avere un problema al seno, un'operazione che può essere definita con una parola sola: urgentissima. Se questo è il quadro di base, un quadro purtroppo da giudicarsi piuttosto comune, è il resto che, pur essendo comune, sfiora l'assurdo. Nel quadro generale dei numerosi esami che servono per giungere all'operazione urgente di cui  necessita viene fornito dall'ospedale un numero, lo 055.7946408, a cui rivolgersi per quanto riguarda tutto ciò che attiene all'esame radiologico che può essere prescritto per procedere all'operazione. Ma può darsi il caso che l'appuntamento precedentemente fissato possa richiedere di essere spostato, oppure che la donna voglia sapere le modalità con cui presentarsi e fare l'esame, oppure, semplicemente, che voglia informazioni generali sull'esame stesso.
Bene. In mezzo alla comprensibile angoscia,  al timore, al bisogno di essere comunque sostenuta e rassicurata la nostra eroina deve telefonare, chiedere e informarsi. Ma il numero non risponde. Non è che non risponda perchè non esiste, o è muto, o altro. Peggio. Non risponde perchè continuamente occupato. Ma non occupato un po', quel po' che ci si può aspettare da un numero di quella importanza e di quel significato.
Occupato tanto, o meglio faremmo a dire, sempre. Sempre. Dunque: la donna sa che deve essere operata con urgenza. Sa che non può recarsi a quell'appuntamento, vorrebbe rifissarne un altro, o seplicemente sapere in cosa consiste e con quali modalità presentarsi.  Ma non riesce a comunicare con coloro che dovrebbero fornirgli queste informazioni. Ad esempio, ci sono dei lassi temporali legati al ciclo che è necessario rispettare per la validità dell'esame. Qualora la donna non si trovasse in queste condizioni, deve contattare, come scritto sulla lettera di prenotazione, il numero in oggetto. Che non risponde perchè sempre occupato.
Una situazione kafkiana, che è stata denunciata da varie donne (purtroppo) nel corso degli ultimi mesi.
Ed ora, il numero. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8, 30 alle 10, 30. Se si prova a telefonare prima, il disco registrato risponde invitando a chiamare nell'orario indicato. Dalle  8,30 alle 8,30 e un secondo, il telefono è occupato, e lo rimarrà fino alle 10,30. Dopo, di nuovo, il disco avverte che il servizio è attivo dalle 8,30 alle 10,30. E così, giorno dopo giorno.
Soluzione rimasta e obbligata: prendere la macchina, o il tram o la bicicletta per quelle che abitano in un raggio ragionevole, o il taxi o un parente e farsi accompagnare. Per fare che? Per parlare personalmente con gli operatori. Alla faccia dello 055.7946408.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »