energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Carnevale: a Mamoiada sfilano i Mamuthones Cultura, Foto del giorno

Mamoiada (Nuoro) – Carnevale di grande impatto visivo a Mamoiada (Nuoro), dove domenica 26 febbraio si è svoilta la sfilata dei Mamuthones e degli Issohadores, maschere della tradizione locale che, soprattutto i primi, rimandano ai riti arcaici della fecondità.

mamoioda5

I Mamuthones indossano amschere nere di legno e portano sulle spalle delle cinghie alle quali sono attaccati 25 chili di campanacci; gli Issohadores vestono elegantemente e portano una maschera bianca, movimentando il corteo con il lancio di corde acchiappa-femmine. La sfilata ricorda più una lenta processione che una allegra carnevalata e dura tutto il pomeriggio e la sera.

 

mamoiada

Secondo alcuni studiosi, il rito dei mamuthones risale all’età nuragica come gesto di venerazione per gli animali che offrono gli alimenti per la sopravvivenza e nello stesso tempo come cerimonia per ottenere il favore delle divinità per i raccolti e il buon tempo. La differenza fra le due maschere fa pensare alla tradizionale distinzione del clown in Augusto e clown bianco: il primo rappresenta l’ingenuità e la rozzezza, il secondo la finezza e l’eleganza.

 

mamoiada3

 

mamoiada4

 

mamoioda9

 

Le foto sono di Gianni Piredda

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »