energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Carnevale di Viareggio, l’omaggio a Dalla prima della cerimonia finale Cronaca

Si conclude oggi il Carnevale di Viareggio, che omaggerà Lucio Dalla, cantautore bolognese, nato il 4 marzo 1943, che oggi avrebbe compiuto 69 anni. Sarà Denis Dallan, ex giocatore della nazionale italiana di rugby e oggi affermato tenore, insignito oggi alle 12:00 del titolo di Cavaliere del Carnevale di Viareggio, ad aprire attorno alle 18, prima che inizi il cerimoniale di chiusura, il momento clou della lunga giornata finale di Carnevale. Intonerà un pezzo particolarmente emozionante e suggestivo, in omaggio a Lucio Dalla. L'omaggio della Fondazione Carnevale di Viareggio al grande cantautore, colpito da un fatale infarto in Svizzera il 1° marzo, trasmette soprattutto a chi lo ha amato artisticamente, il desiderio di ricordarlo con le sue canzoni, amare e gioiose allo stesso tempo, come la vita. Vicine per questo allo spirito del Carnevale e della sua gente, che vuole scherzare ed esorcizzare con arte ed ironia sulle contraddizioni, spesso dolorose, della nostra società e dell'esistenza umana.

Evento centrale dei festeggiamenti odierni è il VII Grande Corso Mascherato di chiusura della storica manifestazione  viareggina. La Settima sfilata straordinaria inizierà alle 14,30 e si protrarrà fino alle 18. Per l’ultima volta sfileranno, sul circuito dei Viali a mare, i giganti di cartapesta dell'edizione 2012. Al settimo Corso parteciperanno gli undici carri di prima categoria, le sei costruzioni di seconda categoria, le dieci mascherate in gruppo e le sette maschere isolate.
Al temine della sfilata straordinaria Loris Marchi leggerà le attese classifiche delle giurie. L'omaggio a Lucio e poi il Cerimoniale di Chiusura del Carnevale. Subito dopo, gli squilli del Carnevale, suonati dal vivo dal musicista Andrea Tofanelli, sanciranno l’ammaina bandiera del vessillo simbolo dei festeggiamenti viareggini.
Alle 19 il Grande Spettacolo Pirotecnico conclusivo, proposto dalla ditta Mazzone di Orbetello terminerà la manifestazione. L’inno nazionale italiano accompagnerà l’alzabandiera del tricolore sul pennone di piazza Mazzini.

I biglietti speciali
Oltre ai consueti biglietti ordinari, sono a disposizione tagliandi speciali riservati ai possessori dei biglietti cumulativi e del biglietto ordinario del Corso notturno di sabato 3 marzo. Chi ha la matrice del cumulativo può accedere al settimo Corso con un biglietto di soli 5 euro. Chi invece presenterà alle casse il biglietto ordinario del Corso notturno di sabato 3 marzo potrà entrare all’ultima sfilata pagando un biglietto da 10 euro.

Gli appuntamenti futuri del Carnevale: il 12 marzo, ad aprile e in estate
Le feste carnascialesche se ne vanno, ma non finiscono i festaggiamenti del Carnevale di Viareggio 2012. Lunedì 12 marzo, al Teatro Politeama, il Gran Galà dei vincitori. In aprile la tre giorni di CarnevalExpò, la Fiera Internazionale del Carnevale farà della Cittadella di Viareggio il centro di tutto il mondo dell’indotto della manifestazione, accogliendo ditte specializzate e Carnevali italiani ed esteri. L’appuntamento con le sfilate dei giganti di cartapesta è invece per la prossima estate quando i Viali a Mare torneranno ad accogliere le incredibili macchine carnevalesche dei maestri carristi viareggini. Tre le sfilate notturne in programma: domenica 24 giugno, domenica 15 luglio e martedì 14 agosto.

Foto www.zingarate.com

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »