
Firenze – Inceneritore o termovalorizzatore, come lo si voglia chiamare, giovedì 18 giugno si riunirà la conferenza dei servizi per dare il via all’opera a Case Passerini. Tornano sul tema in consiglio comunale Firenze riparte a sinistra e Amato del Gruppo misto, chiedendo che vengano messe allo studio anche proposte alternative. E dal Comitato Mamme no Inceneritore arriva l’annuncio di una iniziativa che si terrà la mattina del 18 giugno, giovedì, a partire dalle 9, in piazza Puccini a Firenze.
L’invito è a prodursi in un rumoroso “cacerolazo”, vale a dire un “concerto” fatto di vecchie stoviglie percosse il più rumorosamente possibile, per dare filo da torcere alla conferenza dei servizi che si tiene contemporaneamente, ultimo passo prima dell’ok definitivo ai cantieri. Il tema più caldo è la mancanza d’ascolto da parte del governo regionale e cittadino lamentato dalle persone del comitato. “Gli amministratori locali e regionali (che non hanno raccolto alle ultime elezioni nemmeno la maggioranza dei votanti!) – si legge nella nota – hanno deciso di lanciare comunque l’ultima Conferenza dei Servizi, quella decisoria, che dovrebbe dare l’ok alla costruzione del futuro inceneritore di Firenze, presso Case Passerini”.
Un appuntamento giudicato “offensivo”, dal momento che, in questi anni, dicono i cittadini, “i nostri amministratori sono sempre sfuggiti dal confronto”.