energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Cassano: “Processo senza fine, l’uomo diventa solo un imputato” Breaking news, Cronaca

Firenze – L’inaugurazione dell’anno giudiziario a Firenze ha visto una importante posizione della presidente della Corte d’Appello del capoluogo toscano, Margherita Cassano. “L’inevitabile dilatazione dei tempi del processo conseguenti alla sospensione della prescrizione dopo la sentenza di primo grado mal si concilia con un giusto processo incentrato sul metodo dialettico nella formazione della prova”.
“Contrariamente a un’opinione diffusa – ha ricordato la presidente – la percentuale più alta di prescrizioni matura nella fase delle indagini preliminari”.

Ma è sulle conseguenze sociali causate dalla pendenza infinita di un processo penale che non preveda prescrizione che si è registrata la sottolineatura più forte di Cassano: “Non possono, infine, essere sottaciute le drammatiche conseguenze sociali provocate dalla pendenza per lunghissimi anni di un processo penale che rende l’uomo unicamente un imputato in palese contrasto con la presunzione costituzionale di non colpevolezza”. Applausi in sala.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »