energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Caterina Bueno: alle radici del folk italiano My Stamp

caterina bueno

Firenze – venerdì 8 novembre, alle 21,  Caterina di Francesco Corsi. Un viaggio alle radici del folk italiano quello raccontato nel documentario, ritratto di Caterina Bueno, che sarà proiettato, in prima assoluta, al cinema La Compagnia,  in occasione della 60esima edizione del Festival dei Popoli (ingresso 7 euro).

La proiezione sarà seguita da un omaggio musicale dal vivo con ospiti a sorpresa.

Un’emozionate ritratto di Caterina Bueno (Fiesole, 1943 – Firenze, 2007), etnomusicologa, cantante e “raccatta- canzoni” che, a partire dagli anni ‘60, portò all’attenzione del grande pubblico il preziosissimo patrimonio di canti e tradizioni musicali pazientemente raccolti nelle campagne della Toscana e diffusi in dischi e concerti che ricossero un’attenzione internazionale.

Il lavoro e l’arte di Caterina nacquero dalla consapevolezza che i canti popolari fossero canti di tutti, trasmessi di generazione in generazione e continuamente rimaneggiati. Il film è impreziosito da alcune tre le esecuzioni più pregevoli di Caterina e dei tanti musicisti (tra cui un giovanissimo Francesco De Gregori) che l’hanno accompagnata in quella straordinaria stagione della musica italiana. Il documentario sarà distribuito in sala da Kinè dal febbraio 2020.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »