energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Cavriglia, è pubblico il più grande parco fotovoltaico toscano Ambiente

E’ un parco pubblico, è fotovoltaico ed è il più grande della Toscana. Verrà inaugurato martedì prossimo (13 dicembre) a Cavriglia alla presenza del governatore della Toscana Enrico Rossi, che alle 15,30 circa taglierà il nastro. Insieme a lui, il sindaco di Cavriglia Ivano Ferri, il consigliere della società concessionaria dell’impianto (Cavriglia Svp) Alessandro Piazzi, il presidente della Provincia di Arezzo Roberto Vasai e il consigliere regionale Enzo Brogi.
In funzione da alcune settimane, il parco fotovoltaico si trova nell’ex area mineraria di Santa Barbara, località Tegolaia, lungo la strada provinciale di Vacchereccia. Si tratta dell’impianto realizzato da un ente pubblico di maggior potenza in Toscana, con un’estensione di 30 ettari, di cui 21 occupati dai pannelli e altri 9 da un nuovo circuito ciclistico, compreso nei lavori di riqualificazione dell’area. La potenza di 10 Mw, con una produzione annua di 12.609 Mwh, fornisce energia elettrica a circa 3.300 abitazioni, per un totale di 12.000 abitanti, garantendo a Cavriglia l’autosufficienza energetica da fonti rinnovabili ed evitando l’emissione di 5.531 tonnellate di CO2 e un risparmio di 2085 tonnellate di petrolio all’anno.
L’impianto, realizzato senza alcuna spesa per le casse comunali da un consorzio di aziende toscane, è costato 27 milioni di euro e sarà gestito in concessione ventennale dal raggruppamento d’imprese Cavriglia SPV, che venderà sul mercato l’energia prodotta, mentre il Comune di Cavriglia riscuoterà un canone di concessione annuale, riuscendo così anche a far entrare risorse nel bilancio comunale. La particolarità dell’impianto cavrigliese, inoltre, è di aver saputo coinvolgere attivamente la popolazione.
Infatti, il 500 Kw, cioè il 5% della potenza istallata, è stato riservato all’azionariato popolare del paese. Il prestito obbligazionario è stato emesso in due tranche con due diverse durate e rendimenti: una tranche con durata di 5 anni con una rendita del 4,5% lorda annua e composta da 300 unità; una seconda tranche a durata di 10 anni con una rendita del 5,5% lorda annua,  composta da 200 unità. Sia la prima che la seconda tranche saranno rimborsate alla scadenza, mentre gli interessi verranno corrisposti annualmente.
La realizzazione del parco fotovoltaico ha permesso di riqualificare una parte dell’ex area mineraria del Comune di Cavriglia, priva di valore agricolo, attuando anche una serie d’importanti interventi per il riassetto idrogeologico. Il posizionamento dei pannelli è stato accuratamente studiato per minimizzare l’impatto visivo sul paesaggio ed integrarsi al meglio con il territorio.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »