energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Centenario Monicelli, due film in piazza a Castiglione di Garfagnana Spettacoli

Lucca – Un’iniziativa della Fondazione Banca del Monte di Lucca. Il 13 e 14 agosto per il centenario di Mario Monicelli.

Mario Monicelli è stato un autentico, incorreggibile misogino o ha invece avuto un atteggiamento di attenzione nei confronti della questione femminile? E’ la riflessione che guida l’omaggio al padre della commedia all’italiana che si svolgerà il 13 e il 14 agosto a Castiglione di Garfagnana. Saranno proiettati in piazza Vittorio Emanuele II, con inizio alle 21, i film “La ragazza con la pistola” (giovedì 13) e “Amici miei” (venerdì 14): due film che riassumono il contrastante atteggiamento del regista nei confronti del pianeta donna.
Il doppio appuntamento di Castiglione di Garfagnana si inquadra nelle celebrazioni per il centenario della nascita di Monicelli, realizzate dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca e organizzate dall’associazione culturale film in piazzaPromoCinema. Le iniziative hanno preso il via nello scorso maggio a Viareggio con una tavola rotonda e una proiezione omaggio e proseguiranno fino al 2016 in altre realtà della provincia di Lucca.

Tornando agli appuntamenti di Castiglione, se “La ragazza con la pistola” appare come un film che guarda all’emancipazione femminile, attraverso le disavventure di Monica Vitti, ragazza siciliana disonorata che insegue in Inghilterra il suo seduttore; “Amici miei” è praticamente un manifesto del maschilismo più estremo, con i cinque amici intenti a dimenticare le responsabilità dell’età matura. Insomma, c’è materia di riflessione e insieme di divertimento. Il cinema di Monicelli del resto è fatto così: fa ridere, ma fa anche pensare.

Le presentazioni dei film, organizzate da PromoCinema con Fondazione Banca del Monte di Lucca, Comune di Castiglione di Garfagnana, Unione Comuni Garfagnana, Biblioteca comunale di Castiglione di Garfagnana e Pro Loco di Castiglione di Garfagnana, sono curate da Umberto Guidi. Ingresso libero a esaurimento posti. In caso di pioggia le proiezioni si svolgeranno nella sala consiliare del palazzo comunale.–

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »