energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Centenario nascita Gino Bartali: appuntamento in museo Sport

Firenze – In occasione del Centenario della nascita di Gino Bartali l’Associazione MUS.E propone, all’interno di un ricco programma di eventi e di iniziative, una serie di visite guidate al Museo del Ciclismo Gino Bartali (via Chiantigiana 173 Firenze) il prossimo venerdì 18 luglio 2014 dalle h15 alle h17. Le visite saranno proposte in forma gratuita ogni mezz’ora per un massimo di 25 partecipanti per volta e consentiranno di rivivere gli anni del ciclismo sportivo in cui correva Gino Bartali – vincitore, fra le numerose gare, di tre Giri d’Italia (negli anni 1936, 1937, 1946) e di due Tour de France (1938, 1948) e recentemente insignito dell’onorificenza Giusto tra le nazioni – e di approfondire le tematiche del mondo della bicicletta. Oltre ai cicli, ai trofei e ai cimeli legati alla storia di Bartali sarà quindi possibile osservare esemplari storici di biciclette, da corsa e non, realizzate a cavallo fra Ottocento e Novecento.

Qui di seguito il programma completo della giornata a cura dell’Associazione Amici del Museo Gino Bartali:
h10: Apertura Museo con cerimonia celebrata da Monsignor Giuseppe Betori
h10: Inaugurazione mostra collettiva di pittura a cura di Associazione Toscana Arte-Cultura. A seguire: omaggio alla tomba di Gino Bartali e proiezione di filmati inediti presso la sala video del Museo
h13: Inaugurazione Mostra Auto-Moto-Biciclette dei Mestieri
h15-17: Visite guidate al Museo a cura dell’Associazione MUS.E
h17: Presentazione del libro Bartali su strada più forte di tutti di Giovanni Castagnoli
h18: Esibizione di Giuliano Calore, recordman di ciclismo estremo (guinness dei Primati)
h18.30: Sfilata del corteo storico contrada Alfiere di Bagno a Ripoli
h20.15: Cena sotto le stelle presso la terrazza del Museo curata dal Catering il Sorriso (€25,00 a persona – si consiglia la prenotazione). Alla serata hanno già dato adesione personalità dello sport e i figli di Gino, Biancamaria e Luigi Bartali.

Sono inoltre previste sabato 19 luglio una pedalata storica e domenica 20 luglio il fondo cicloamatoriale, entrambe organizzate da A.S.D. SUPRA-VIRES Audaces.

Per maggiori informazioni sul programma delle giornate: info@ciclomuseo-bartali.it

Per informazioni e prenotazioni delle visite guidate:
tel. 055-2768224 055-2768558
mail info@muse.comune.fi.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »