energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Cerimonia al cimitero Usa per la sepoltura del pilota Hintz Cronaca

Firenze – Si riapre il Cimitero Americano di Firenze per onorare i resti del tenente Loren E. Hintz, pilota 86ª Squadriglia di Caccia, 79º Gruppo Volo il cui velivolo P-47 fu abbattuto dai tedeschi nel 1944.

Al tempo, su richiesta della famiglia, i resti recuperati furono sotterrati al Cimitero Americano di Firenze accanto ai suoi commilitoni caduti. Dopo che sono stati ritrovato parti del motore disperso del velivolo, della medaglietta identificativa e ulteriori resti, la famiglia Hintz onorerà e ricorderà il suo sacrificio così come quello di tutti gli altri membri dell’arma durante la cerimonia speciale di sepoltura al Cimitero Americano di Firenze.

La cerimonia si svolgerà Sabato 16 novembre alle ore 13.00. La cerimonia vedrà la presenza dei familiari, le autorità locali, amici della famiglia e membri delle forze armate americane, ma sarà chiusa al pubblico. I media che si accrediteranno in anticipo potranno partecipare alla cerimonia privata.

Il Cimitero Americano di Firenze:  Nel Cimitero Americano di Firenze sono seppelliti 4.393 uomini e donne appartenenti alle Forze Armate americane, che morirono durante la Seconda Guerra Mondiale. La maggior parte perse la vita nei combattimenti successivi alla presa di Roma nel 1944. Tra loro ci sono le vittime dei pesanti combattimenti avvenuti sugli Appennini, poco prima della fine della guerra. 

L’American Battle Monuments Commission (ABMC):  L’AMBC è un’agenzia del governo federale USA che onora il servizio, le conquiste ed il sacrificio delle forze armate statunitensi dal 6 aprile 1917. ABMC gestisce e conserva 26 cimiteri e 30 memoriali, monumenti e lapidi commemorativi federali in tutto il mondo. La commissione conserva anche tre memoriali negli Stati Uniti.

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »