energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Cerreto Guidi conferisce la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki. Notizie dalla toscana

Cerreto Guidi -Nell’ultima seduta del Consiglio comunale di Cerreto Guidi è stata conferita la cittadinanza onoraria a Patrick Zaki, studente dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna ed attivista per i diritti umani e di genere, detenuto in Egitto da oltre un anno perché accusato di propaganda sovversiva.

Patrick Zaki aveva deciso di vivere in Italia e di conoscere la nostra cultura, formandosi nelle nostre Università. Concedergli la cittadinanza contribuisce, di conseguenza, a fermare le torture, restituirgli la libertà e salvargli la vita.

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Patrick Zaki è la conseguenza di un percorso avviato nei mesi scorsi con una mozione presentata dal gruppo consiliare del Partito Democratico sulla quale si sono ritrovate tutte le forze politiche rappresentate in Consiglio.

Quella a Patrick Zaki è la terza cittadinanza onoraria attribuita dal Comune di Cerreto Guidi dopo quelle al Sindaco di Saint Marcel, comune gemellato con Cerreto, Gerard Volpatti e a Don Donato Agostinelli, per oltre 20 anni parroco di Cerreto Guidi.

Sempre nell’ultima seduta del parlamentino locale, è stato approvato lo schema di convenzione tra l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa e gli 11 comuni che ne fanno parte, tra cui quello di Cerreto Guidi, per la gestione associata delle funzioni di accoglienza e informazione turistica a carattere sovra comunale.

Foto:  Patrick Zaki

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »