energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Cetona: Corsa delle Brocche verso il gran finale Notizie dalla toscana

Cetona –La Corsa delle Brocche torna ad animare Cetona con il suo secondo e ultimo weekend, animato dalla Corsa delle Brocchine, sabato 27 luglio, e dalla Corsa delle Brocche, domenica 28 luglio, coinvolgendo le tre contrade di Porta a Latere, Porta Castello e Porta Capperoni. In palio, come ogni anno, ci sarà la brocca che simboleggia la fatica degli antichi abitanti che arrivavano alle fonti della piazza per approvvigionarsi di acqua e risalire verso la parte alta del borgo.

Il programma. Dopo l’apertura nello scorso weekend con il Corteo dei Ceri, la benedizione del panno scarlatto e la disfida triangolare di tiro con l’arco storico tra i Comuni di Cetona, Chiusi e Radicofani, sabato 27 luglio, a partire dalle ore 21.30, Piazza Garibaldi ospiterà la Corsa delle Brocchine riservata ai bambini delle tre Contrade, mentre domenica 28 luglio, ancora alle ore 21.30 in Piazza Garibaldi, ci sarà il gran finale con la Corsa delle Brocche.

Ad aprire la tradizionale manifestazione sarà la prova femminile, durante la quale le donne si sfideranno in velocità portando le brocche colme d’acqua in testa e facendo il giro di Piazza Garibaldi. Subito dopo, sarà la volta della corsa maschile, dove i corridori coinvolti, quattro per ogni contrada, percorreranno Piazza Garibaldi conducendo un ‘barellino’ su cui è poggiata una pesante brocca piena d’acqua. In entrambe le sfide, la vittoria andrà alla contrada che giungerà per prima al traguardo con la brocca correttamente posizionata e ancora piena. La Corsa delle Brocche di Cetona ha anche un valore storico e rievocativo e richiama il passato del borgo, quando l’approvvigionamento quotidiano di acqua veniva fatto con le brocche direttamente alle fonti pubbliche.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »