energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Chi è Mr. Smith? Indagine a tutto tondo sul sistema uomo Cultura

Pistoia – Chi è Mr. Smith, chi siamo noi tutti. Qual è la nostra genesi, perché somatizziamo, ci ammaliamo, oppure riusciamo ad autoguarirci? Cos’è il Sistema Uomo, che forma ha, e che potere ha sul nostro “Io fisico-mentale”?

Queste, e altre, le domande a cui questo studio effettuato da due professionisti quali Sabrina Ulivi,  psicoterapeuta ed esperta in psico-neuro-immuno-modulazione, e Giovanni Cozzolino,  sociologo, ricercatore epigenetista, cercano di rispondere.

Un libro che indaga la radice del comportamento umano in tutte le sue declinazioni: evolutivo, antropologico, cellulare, neuronale. Un largo universo di conoscenze che includono la fisica quantistica, la genetica, l’epigenetica e le neuroscienze, allo scopo di trovarne la sua matrice primaria. Lo studio della neuroplasticità del sistema limbico e della corteccia prefrontale, la psico-neuro-immuno-modulazione, con gli studi sulla ricaduta che le emozioni hanno sul sistema immunitario, endocrino e nervoso e la fisica quantistica, con gli studi sorprendenti sul funzionamento energetico sotteso alla materia, hanno già trasformato profondamente la mente di molti ricercatori, anche medici e pazienti.

“Cosa avviene ogni istante nel nostro sistema “ Mente- Corpo- Cervello”, quali i poteri della nostra mente, del nostro pensiero. E cos’è un pensiero, se non E(nergia). E cos’è una emozione se non un sentimento capace di generare anche un danno energetico, se negativo, che attraverso un pezzo del nostro corpo-macchina, come un messaggero arriva a mostrarci, attraverso la biologia, il senso più profondo della nostra biografia e la necessità di un nostro cambiamento? In tutto ha gioco il fattore T(empo) e M(ateria)” scrivono gli autori.

Le evidenze del potere che la psiche, quindi la nostra essenza di forma pensiero-emozione, ha sul nostri sistema Uomo. Approcciare questo fenomeno (il più complesso esistente in natura) attraverso una soglia nuova, affascinante e densa di nuove scoperte, attraverso un linguaggio comprensibile ai più, delineando teorie euristiche innovative, nate su solide basi scientifiche, offre uno scenario, per molti aspetti, ancora inesplorato, sino ad oggi. Non tutto è spiegabile e giustificabile: quello che i due autori ci propongono in questo libro non sono istruzioni pronte all’uso, ma spunti e osservazioni, comunque comprensibili, ed alla portata di tutti, scaturite da anni di ricerca e applicazione, che consentono una conoscenza più completa del corpo umano e delle sue reazioni alle malattie.

Il lavoro è incentrato su una teoria scientifica, elaborata dagli autori, sulla base di solide precedenti scoperte e studi di frontiera degli ultimissimi anni in ambito epigenetico e neuroscientifico, condotte sia in Europa che negli USA. Un testo che vuole essere una chiave di lettura interpretativa, mirante a esplicitare i complessi e fascinosi processi neurologici, biologici, genetici, psicologici in termini concreti e nuovi, facendo chiarezza su interrogativi di carattere generale come ad es. particolari patologie, ancora immerse nel campo indefinito delle c.d. “somatizzazioni”.

Un libro cosiddetto di “ frontiera” capace di far riflettere, e di aprire nuovi orizzonti.

Il volume sarà presentato alla stampa,  presso la  Camera dei deputati, Sala Conferenza stampa, il prossimo 11 Dicembre alle ore 13, con la presenza dell’ On. Stefano Mugnai, già Consigliere regionale toscano Commissione sanità, e la D.ssa Antonella Gramigna, Esperta in Comunicazione e Promozione della salute”.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »