energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Chirurgia oculistica: convegno a Firenze venerdì 13 marzo STAMP - Salute

Firenze – Firenze per un fine settimana si prepara ad essere la capitale della chirurgia oculistica e ad aprire nuove frontiere in questa specialità. In concomitanza con il congresso organizzato dall’Associazione nazionale di chirurgia della cataratta e refrattiva (AICCER), in programma dal 12 al 14 marzo prossimi al Palazzo dei Congressi, Villa Donatello venerdì 13 marzo – dalle ore 8 alle ore 11 – ospiterà un evento il cui programma prevede l’esecuzione e la discussione in diretta di interventi ad elevatissimo contenuto tecnologico, di fronte a un pubblico di specialisti. Interventi che saranno eseguiti dal dottor Silvio Zuccarini.

La chirurgia della cataratta oggi può essere effettuata attraverso una modernissima tecnologia che si rivela strumento alquanto prezioso, grazie alla quale si riesce a fare i due terzi degli interventi in soli venti secondi, garantendo al paziente maggiore sicurezza e maggiore precisione. Tutto ciò grazie alla tecnologia a femtosecondi di cui dispone Villa Donatello. Un laser infrarosso gestito da un computer robot che invia verso i tessuti impulsi velocissimi, appunto in femtosecondi, cioè in milionesimi di miliardesimi di secondo.

Si tratta un intervento all’avanguardia, che offre grandi vantaggi per il paziente, rivelandosi meno invasivo di quello tradizionale, in questo modo prevenendo l’insorgere delle complicanze della chirurgia della cataratta. Infine la precisione della tecnologia robotica permette anche migliori risultati funzionali, in particolare con le lenti intraoculari di nuova generazione.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »