energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Isee/Iseeu all’Università di Firenze: l’Ateneo viene incontro agli studenti STAMP - Università

Firenze – Due volte posticipata, la presentazione dei valori Isee/Iseeu per gli iscritti all’Università di Firenze è scaduta l’11 febbraio. Sulla base dei valori Isee/Iseeu, gli studenti dell’Ateneo fiorentino vengono inseriti nella fascia di reddito corrispondente alla loro situazione economica equivalente, e ricevono dal sistema informatico di Ateneo i bollettini per il pagamento delle due rate delle tasse universitarie.

L’Università di Firenze ha stabilito dapprima il 7 gennaio, quindi il 23 gennaio e, in seguito, l’11 febbraio come scadenza per la consegna dell’Isee/Iseeu. Questo in quanto i Caaf e l’Inps non hanno ricevuto che a gennaio inoltrato i nuovi programmi per calcolare il valore da comunicare, a cura degli studenti, all’Ateneo. Ma oltre a posticipare la scadenza, il Rettorato fiorentino ha anche deciso di venire incontro agli studenti evitando loro di dover pagare, come da Manifesto degli Studi AA 2014-15, 100 euro di diritti di moda per la comunicazione in ritardo di Isee/Iseeu. Basterà che gli studenti dimostrino di aver fatto richiesta ai Caaf o all’Inps del valore Isee/Iseeu entro l’11 febbraio.

Un decreto del Rettore, Alberto Tesi, ha sancito questa decisione dell’Università di Firenze. La lista studentesca Studenti di Sinistra, la maggior rappresentanza degli studenti del capoluogo toscano, ha espresso la sua soddisfazione per la conclusione della vicenda Isee/Iseeu. “Apprezziamo la sensibilità al tema da parte di San Marco e questa soluzione da noi proposta ha messo d’accordo tutit”, hanno dichiarato i rappresentati degli studenti. La sfida, ora, è quella di far inserire nel Manifesto degli Studi AA 2015-16 una norma sulla base della quale l’Ateneo fiorentino sia costretto a restituire il cosiddetto “extragettito” (gettito determinato dal superamento della soglia del 20% dell’FFO per l contribuzione studentesca) agli iscritti.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »