energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Ciclismo, a Siena il debutto della squadra femminile di Vaiano Sport

Firenze – La squadra di ciclismo femminile èlite del Team Aromitalia Vaiano Fondriest debutterà nel 2016 sabato 5 marzo nella corsa “strade bianche” a Siena. Un esordio impegnativo in quanto a livello internazionale. Ma nessun timore riverenziale verso le popolari e quotate avversarie italiane e straniere. C’è la convinzione che quest’anno la squadra vaianese sia molto competitiva, insomma assai più forte rispetto a quella dello scorso anno. Una convinzione affiorata anche durante la cerimonia di presentazione avvenuta a Vaiano, Villa Mulinaccio.

La squadra è composta da 11 atlete di tre nazioni. Cinque confermate : la lituana Rasa Leleivyte, le colombiane Mitchell Guluma Ortis e Jessica Marcela Parra Rojas e le toscane Alessia Martini di Arezzo e Nicole Nesti di Maresca (Pistoia). Sei invece le nuove arrivate : Monia Baccaille, Beatrice Bartelloni, Alessia Bulleri, Lisa De Ranieri, Elena Franchi e la lituana Silyija Latozaite.

L’ex azzurra Baccaille è la pedina di punta della squadra ed avrà quale “spalla” la Bartelloni dalla quale sono attesi buoni risultati a partire dai prossimi mondiali su pista in Inghilterra. In salita dovrebbero essere protagoniste le due colombiane Oriz e Rojas, la giovane Nesti e la piacentina Franchi. Piena fiducia pure all’elbana Bulleri già vittoriosa in Veneto ed azzurra ai prossimi mondiali di ciclocross in Belgio; la De Ranieri di Santa Maria a Monte (Pisa) al suo debutto, e la lituana Latozaite ottima passista.

Presentate anche le tre talentuose atlete junior : la riconfermata Giulia Marchesini e le nuove Emilia Matteoli di Castelfiorentino e Claudia Cadeddu proveniente dalla SC. Campi Bisenzio. Presentate anche le formazioni maschili di enduro ed amatoriali.

Lo staff tecnico comprende i direttori sportivi Elisa Maggini sull’ammiraglia da diversi anni; Paolo Baldi, Renato Poli e Matteo Ferrari. Meccanici : Elia Corrao e Stefano Stefanini; massaggiatori : Mauro Andreini ed Emiliano Marchesi. Medico : Roberto Rempi.

Alla cerimonia di presentazione hanno partecipato Stefano Giugni, presidente del Team Vaiano; Paolo Sangalli, citì per la pista femminile; Primo Bosi sindaco di Vaiano; Giacomo Bacci, presidente del Comitato toscano di ciclismo; Gaetano Cutrupi, presidente della Commissione femminile toscano; Maria Bruni, vice presidente del Comitato toscano; Fausto Scotti, citì della nazionale fuoristrada, ed Andrea Vezzosi, rappresentante del Comitato provinciale di Prato.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »