energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo: al veneto Andrea Vendrame il 39° Trofeo Zanchi Sport

Firenze – Vittoria del veneto Andrea Vendrame del GS. Zalf di Castelfranco Veneto, nel 39° Trofeo Mario Zanchi, gara nazionale per dilettanti dsputata oggi martedi a Castiglion Fibocchi (Arezzo) organizzata dalla US. Fracor di Levane (Arezzo). E’ stata una corsa molto combattuta (155 chilometri). Al via 137 corridori arrivati da mezza Italia. Tanti i tentativi di fuga. Alla fine un terzetto è riuscito a staccare il gruppo ed a presentarsi al traguardo per giocarsi allo sprint il successo che ha visto prevalere Vendrame (seconda affermazione nel 2015).

Toscani i due corridori che insieme a Vendrame hanno condotto in porto la fuga. E sono Niccolò Pacinotti del GS. Mastromarco Pistoia secondo classificato ed Umberto Orsini terzo che difende i colori del GS. Colpak di Brescia, ma è toscano doc in quanto abita a Santa Croce sull’Arno.

Simone Verasco, compagno di squadra del vincitore, ha regolato gli inseguitori conquistando con 40” di ritardo il quarto posto. Al seguito della corsa il commissario tecnico dei dilettanti Marino Amadori ed il presidente federale Renato Di Rocco.

Stamani prima della partenza della corsa, alla presenza di numerose autorità, sono state presentate ufficialmente le quattro maglie del prossimo Giro d’Italia in quanto saranno firmate dalla Ditta Lebole, appunto, di Castiglion Fibocchi.

——————-

IMPEGNATA SU DUE FRONTI

LA “TOSCANA” SOUTHEAST

Per il ciclismo professionisti oggi martedi è scattato il Giro del Trentino (si concluderà venerdi prossimo) con la cronosquadre che ha visto il successo della tedesca Bora Argon (a Cesare Benedetti di Rovereto la maglia di leader). Il Team Southeast squadra toscana con sede a San Baronto di Pistoia si è piazzato al sesto posto a 22”.

La squadra è composta da Giorgio Cecchinel, Mirko Tedeschi, Elia Favilli, Simone Ponzi, Matteo Busato, Giuseppe Fonzi, Mauro Finetto e Yonathan Monsalve.

Altri due corridori di questa squadra toscana, Liam Bertozzi e Luca Wackermann correranno il Giro della Croazia in programma da domani a domenica nella rappresentativa azzurra varata dal commissario tecnico Davide Cassani.

———————

QUESTE LE PROSSIME

CORSE IN TOSCANA

Nutrito il programma delle prossime corse in Toscana.

Sabato 25 aprile i DILETTANTI (èlite ed under 23) saranno a confronto nel 2° Trofeo San Leolino (Arezzo); gli JUNIORES nella gara nazionale a Turano di Massa nel 41° G.P. Liberazione della Città di Massa; gli ALLIEVI nel 13° G.P. della Liberazione in località Albergo (Arezzo); gli ESORDIENTI – primo e secondo anno – a Calenzano nella 67° Coppa Comune ; ad Albergo di Civitella in Val di Chiana nel GP. Liberazione; i GIOVANISSIMI a Rignano sull’Arno nel campionato toscano M.T.B. per società e nel Memorial Franco Ballerini.

Infine sempre sabato a Punta Ala (Grosseto) “European Enduro League”, gara nazionale di fuori strada.

———————

Domenica 26 aprile DILETTANTI (èlite ed under 23) a Chiassa Superiore (Arezzo); mentre a Casalguidi sono in programma più gare tutte nel ricordo di Franco Ballerini che abitava in quella località della Provincia di Pistoia. Apriranno la serie le prove degli esordienti “Ricordando  Franco Ballerini” una gara per i giovani del primo anno, una per quelli del secondo anno. Nel pomeriggio la corsa riservata agli allievi denominata “Franco Ballerini-Giornata azzurra”.

——————-

Infine il Primo Maggio dilettanti a Penna di Terranuova Bracciolini (Arezzo) nella 48° Coppa Penna; juniores a Mercatale di Cortona nel G.P. Città di Cortona; gli allievi a Renzino di Foiano della Chiana nella Coppa Circolo Arci di Renzino; gli allievi a Calenzano nel 67° GP. dei Lavoratori; mentre a Luco di Mugello saranno di scena gli esordienti – primo e secondo anno – nella 32° Coppa Lavoratori-10°Trofeo Landi.

—————————————

Print Friendly, PDF & Email

Translate »