energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo: al veneto Filippo Zana la Coppa Pietro Linari Sport

Firenze – Successo netto e convincente del giovane e promettente veneto Filippo Zana, un 17enne al suo primo anno da junior che ha centrato oggi la sua settima vittoria della stagione. Si è aggiudicato oggi giovedì a Borgo a Buggiano la Coppa Pietro Linari, gara a carattere internazionale per juniores.

Corsa severa, veloce, selettiva. Zana, che aveva vinto anche una settimana fa a Chiesanuova Uzzanese, in retta d’arrivo ha sorpreso con uno scatto improvviso e perentorio due corridori russi guadagnando una cinquantina di metri vantaggio che gli consentiva di vincere senza problemi.
Al quarto e quinto posto due sloveni. Il primo toscano è risultato Manuel Allori del G.S. Fosco Bessi di Calenzano, nono classificato.

Al via 158 corridori. Il vincitore ha coperto i 109 chilometri del percorso alla media di 40,875. Al secondo posto si è piazzato il russo Sana Novikov a 2”; terzo l’altro russo Eugent Kazanov a 5”. Al quarto e quinto posto due corridori sloveni : Tadei Pogacar a 29” e Ziga Jerman a 31”.

——————-
GRANDE ATTESA AD AREZZO
PER IL GIRO DEL CASENTINO

Così prosegue il programma delle gare in Toscana. Parata di giovanissimi sabato 20 agosto a San Pierino di Fucecchio; mentre domenica prossima svetta il Giro del Casentino per èlite ed under 23. Con questa edizione festeggia i cento anni di vita. E’ la seconda corsa italiana per anzianità. Complimenti. Organizza la Ciclistica Aretina che ha invitato le più importanti società italiane.
Sempre domenica juniores di scena a Pian di Chena (Laterina Arezzo) nel 24° Trofeo Lo Strettoio; a Malva di Arezzo allievi, nella Coppa Sportivi Malvesi, ed esordienti nella Coppa Circolo MCL. Esordienti anche a San Pierino di Fucecchio e giovanissimi a Monsummano Terme e Pietrasanta.
—————————–
CICLO ROSA. “FANINI” E “VAIANO”
RIPRENDONO A CORRERE IN FRANCIA

Le squadre femminili della Toscana, GS. Michela Fanini di Segromigno Lucca e Aromitalia Vaiano Fondriest, riprendono in pieno l’attività agonistica partecipando ad una corsa a tappe in Francia denominata “Trophèe d’Or” in programma da domenica 21 a mercoledì 24 agosto.

La squadra di Vaiano sarà in gara con questo sestetto : le lituane Silvija Latozaite e Rasa Leleivyte, quest’ultima reduce dal brillante successo ottenuto nel Giro della Provincia di Pordenone, la lettone Lija Laizane, l’aretina Alessia Martini, le giovani scalatrici azzurre Elena Franchi e Nicole Nesti.

La “Fanini” invece schiererà la francese Edwige Pitel, l’ungherese Monika Kiraly, la colombiana Laura Lozano e le italiane Michela e Francesca Balducci e Federica Nicolai.
Intanto Brunello Fanini, patron del sodalizio, sta mettendo a punto l’organizzazione della 21° edizione del Giro della Toscana femminile in calendario dal 9 all’11 settembre. La corsa è costituita da una cronoprologo a Campi Bisenzio e da due tappe in linea nella Provincia di Lucca.

In gara 21 squadre tra cui le nazionali di Austria, Ucraina, Slovenia e Svizzera. Saranno 160 le atlete al via – rappresentati 22 paesi – tra le quali, per la prima volta,
una ciclista dell’Ecuador. Debutta una squadra argentina; mentre c’è il ritorno di una formazione israeliana.
———————–

Print Friendly, PDF & Email

Translate »