energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo: al veneto Pasqualon la Coppa Sabatini a Peccioli Sport

Peccioli (Pisa) – Il velocista di Bassano del Grappa 29enne Andrea Pasqualon si è aggiudicato questo pomeriggio la Coppa Sabatini e la Challange, (prova a punti) Alfredo Martini per professionisti.

Per il veneto è la quinta affermazione da professionista, ma forse la più importante della serie. Sul traguardo, posto in salita, Pasqualon ha battuto l’azzurro Sonny Colbrelli vincitore di due edizioni – 2014 e 2016 – di questa importante rassegna internazionale per professionisti.

Al terzo posto l’ottimo Francesco Gavazzi seguito da Diego Ulissi di Donorato ed il francese  Eduard Prades.

La corsa prendeva il via alle 11,30 da Piazza del Carmine e già nella prima parte del circuito maggiore – Peccioli, Capannoli, Terricciola, Chianna, La Sterza, Lajatico, Peccioli di km. 21,700 – da ripetere tre volte si formava un drappello di attaccanti formato da Zhupa, Tonelli, Vendrame, Gampre, Debesay, Nakane e Pelegri

Questa lunghissima fuga si esauriva a soli sette chilometri dal traguardo cioè durante il secondo breve circuito – Pecccioli, Località La Tabaccaia, Capannoli, Terricciola, Peccioli di chilometri 12 da ripetere sei volte – e tornava così il gruppo compatto. Sull’ultimo chilometro, tutto in salita, il gruppo si allungava e Pasqualon metteva tutti in fila.

—————————-

ULTIME GARE PROFESSIONISTI

Per concludere il calendario professionisti 2017, dopo la Coppa Sabatini, restano sabato il Giro dell’Emilia; il giorno successivo il Trofeo Beghelli; il 3 ottobre la Valle Varesine, giovedì 5 ottobre la Milano-Torino ed infine il 7 ottobre il Giro della Lombardia.

—————————————

A PORCARI DOMENICA

             LINAS RUMSAS CYCLING DAYS

Mentre in Toscana sono in programma sabato per giovanissimi il Memorial Mirella Grassi a Cavriglia (Arezzo); il 7° G.P. Penumatici a San Miniato Basso (Pisa) e XVI Trofeo Caserma dei carabinieri-Memorial Sergio Pillozzi a Campi Bisenzio.

Sabato pure una gara per amatori “Wall Crit Maremma” a Grosseto.

Domenica 1 ottobre a Porcari (Lucca) G.P. Linas Rumsas (giovane ciclista da poco tempo tragicamente scomparso) per èlite ed under 23. Direttore di corsa Luigi Chicchi; giuria Franco Nannini presidente; Simone Lamanda, Franco Calotti, Matteo Martorini. Organizza Il Velo Club Lunata (Lucca). Gli juniores domenica saranno a confronto a Rigutino nel Giro delle Valli Aretine-12° Trofeo Butintoro; gli allievi a Mercatale Val di Pesa (Firenze) nel Memorial Piero Forconi, località nella quale si disputa pure una gara di mountain bike per giovanissimi.

A Sinalunga (Siena) due gare : una di fuori strada; l’altra una pedalata non competitiva. A Guasticce (Collesalvetti) cross country per il Trofeo Mavit ed a Porcari il 18° Trofeo Assindustria per amatori.

 

Foto: © Sirotti http://cyclingpro.net/spaziociclismo/diretta/coppa-sabatini-2017-live/

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »