energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Ciclismo, all’Apparita il Memorial Bartali – Coppi Sport

Firenze – Domani sabato all’Apparita di Vinci si svolge il Memorial Gino Bartali e Fausto Coppi. Un evento in vita da undici anni (da tre anni si è aggiunto il Memorial Piero Ancillotti) che riscuote grandi consensi degli appassionati di ciclismo visto che anche quest’anno saranno circa 400 i partecipanti.

La fatica di mettere in piedi un evento così numeroso quindi complesso è merito di Giuliano Passignani del Club Glorie del ciclismo toscano, l’ideatore; Yuri Ancillotti e tutti i dirigenti del Circolo Arci dell’Apparita.

Primo atto dell’iniziativa alle ore 15 con una gara per amatori Uisp – saranno circa 200 – mentre alle ore 18,30 sarà celebrata la messa nella chiesa dell’Apparita. A margine della funzione religiosa Giuliano Passignani tratteggerà i profili di alcuni dei campioni scomparsi a partire, naturalmente, da Bartali, Coppi, Gastone Nencini e Franco Ballerini.

Infine nei locali del Circolo Arci dell’Apparita cena sociale durante la quale alcuni dei numerosi personaggi presenti – sportivi, ex campioni e politici – interverranno per illustrare proposte ed possibili iniziative tendenti a migliorare il ciclismo dal punto di vista anche organizzativo.

Sarà premiato anche il GS. Mastromarco – il riconoscimento sarà ritirato da Roberto Boldrini – per il notevole contributo che assicura da anni al ciclismo minore toscano e per avere “allevato” ciclisticamente Vincenzo Nibali vincitore del recente Tour de France. Per festeggiare questa straordinaria impresa il 9 agosto Mastromarco – le pareti di alcune case sono state addirittura tinte di giallo……. – riceverà la visita di Nibali. E sarà la prima presenza in Italia del campione dopo il suo trionfo in Francia (in questo momento sta disputando circuiti in mezza Europa).

All’Apparita domani, naturalmente, si parlerà anche delle conseguenze della crisi che colpisce duro il ciclismo toscano – quest’anno meno corse, meno società, meno corridori, meno sponsors – e di interessanti suggerimenti per il prossimo futuro.

Sempre domani sabato in Toscana sono in programma tre corse per giovanissimi : a Castiglion Fibocchi (Arezzo), Piana di Noce (Pisa) e Vicchio di Mugello.  Al centro del programma agonistico di domenica una gara a livello internazionale per dilettanti a Corsanico di Lucca; mentre gli juniores saranno a confronto a San Romano in Garfagnana; gli allievi a Pietrasanta e Coltano di Pisa; gli esordienti a Sant’Ippolito di Vernio e Borgo San Lorenzo; i giovanissimi a Pietrasanta. Lunedi 4 agosto dilettanti in gara a Piano di Scò (Arezzo) nel 12° Giro del Pratomagno  ed il giorno dopo a Lamporecchio di Pistoia.

————–

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »