energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo, attesa per la Firenze – Fiesole Sport

Firenze – Il ciclismo toscano è alla vigilia di una serie di eventi molto significativi. Aprono l’elenco giovedì prossimo 3 luglio il 28° Meeting nazionale giovanissimi a Montecatini Terme e la cronoscalata in notturna Firenze-Fiesole riservata agli juniores.

La manifestazione montecatinese inizia giovedi e si conclude domenica prossima. Vi partecipano ben 2178 ragazzi dai 7 ai 12 anni in rappresentanza di 231 società italiane. Sono quattro giornate di straordinaria festa per i giovanissimi del pedale. Giovedi la cerimonia di apertura con la sfilata delle società, il giorno dopo le gare di gimkana, quelle del fuoristrada su un percorso di 650 metri e le prove di velocità lungo il Piazzale Giusti.

Sabato altra giornata piena di gare su strada lungo il circuito di un chilometro infine domenica al mattino le ultime gare nel Parco delle Terme e nel pomeriggio le premiazioni.

Sempre giovedì, appunto, la cronoscalata in notturna da Firenze a Fiesole. Una gara spettacolare dedicata a due indimenticabili campioni : Gastone Nencini e Franco Ballerini. Sono 37 i corridori iscritti (numero record rispetto alle passate edizioni). Il percorso misura 4,800 chilometri. La partenza dal Viale Volta. Il primo corridore scatterà alle ore 21. Arrivo in Piazza Mino. Lo scorso vinse Antonio Gabriele Vigilante con il tempo di 10’18”. Organizza “Sportivissimo Fiesole” con la collaborazione del GS. Nencini di Barberino Mugello.

Da venerdì sarà aperta anche una mostra su Gino Bartali e Franco Ballerini presso le Terme Tamerici. Saranno esposte foto, video, cimeli dei due grandi indimenticabili campioni. La mostra comprende pure 28 pannelli sul tema “Sport, sportivi e giochi olimpici nell’Europa in guerra (1936-1948).

——————————-

Sabato 5 luglio a Montalto di Arezzo si svolge campionato toscano per èlite ed under 23. In palio anche la Coppa Daniele Tortoli a ricordo di un apprezzato direttore sportivo scomparso non molto tempo. Organizza il Team Valdarno. Km. 135. Partenza ore 14,30.

—————————-

Invece domenica 6 luglio due attese gare nazionali. A Rigutino si corre il 55° Giro delle Valli Aretine per dilettanti. Organizza la Ciclistica Rigutinese. Km. 164. Il via alle ore 14.

In località Fabbrica (Peccioli) andrà in scena, invece, il 18° Trofeo San Rocco riservato agli juniores. Km. 104. Partenza ore 14,30. Organizza il GS. Amici del pedale.

Sempre domenica anche due importanti corse per allievi. Una a Campogialli (Arezzo) promossa dal Pedale Toscano Ponticino; km. 70; il via alle ore 15,30; l’altra a Castellaccio (Livorno) valida per la 71° Coppa Montenero e il 36° Trofeo Ilio Filippi. Km. 70; partenza ore 9,30.

—————-

Per il ciclismo rimane da aggiungere che il neo commissario tecnico dei professionisti Davide Cassani giovedi prossimo guiderà un quintetto di professionisti candidati alla maglia azzurra – Enrico Battaglin, Sonny Cobrelli, Fabio Felline, Giacomo Nizzolo e Domenico Pozzovivo – in un sopraluogo al circuito di Ponferrada (Spagna) su quale il 28 settembre si disputeranno i prossimi campionati del mondo su strada.

Al suo ritorno prenderà parte alla riunione dei direttivo del “Premio Giglio d’Oro” da Saverio Carmagnini a Pontenuovo di Calenzano per prendere nota delle iniziative in programma nei prossimi mesi. A settembre anche una granfondo Alfredo Martini per amatori.

——————–

Print Friendly, PDF & Email

Translate »