energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo: Ballerini e Sali vittoriosi fuori regione Sport

Firenze – Il bilancio del ciclismo minore toscano di ieri domenica si apre con due splendide vittorie fuori regione. A Casalecchio sul Reno (Bologna) nel Piccolo Giro dell’Emilia per èlite ed under 23 autorevole successo per distacco di Davide Ballerini.

Il forte corridore dell’Hopplà Petroli Firenze, che il prossimo anno sarà professionista, andato in fuga sullo strappo di Montevecchio a 15 chilometri dal traguardo, infliggeva mezzo minuto ai più immediati inseguitori regolati in volata dal veneto Michael Bresciani.

A Vitano di Brescia, invece, nel G.P. Sportivi Visanesi, gara nazionale per juniores, ha trionfato Edoardo Sali (km. 126; media 43,852). Una vittoria quella del corridore del Team Franco Ballerini di Pistoia di notevole significato tecnico in quanto ottenuta contro avversari di primo piano. Per il Team Ballerini anche il quinto posto di Matteo Bevilacqua.

In Toscana due bellissime gare per allievi. A Borgo San Lorenzo ed a Laterina di Arezzo.

A Borgo San Lorenzo si è disputata, sotto la poggia, la tradizionale Coppa della Liberazione (71° edizione). Ha vinto il 16enne veneziano Alberto Leoni (km. 82; media 38,437) per distacco. Il promettente ragazzo veneto se ne andava tutto solo a tre chilometri dal traguardo e centrava così il suo secondo successo nel 2016.

Alle sue spalle gli inseguitori si frazionavano. Secondo si classificava il forte Tommaso Nencini (“Fosco Bessi” Calenzano) a 15”, terzo Samuele Carpene (GS. Alberti, Verona) a 20”. Per il quarto posto aveva la meglio allo sprint l’ottimo Alessandro Del Ry (Butese).

Nella corsa per allievi a Laterina tornava al successo l’aretino Davide Frequentini (km. 75; media 39,222) sfoderando una bella volata(101 i corridori al via). Al secondo posto Niccolò Pencivano di Gubbio, al terzo Dario Salvatori del G.S. Iperfinish Stabbia.

A Galliano di Mugello grande rassegna di esordienti con 200 partecipanti nel Memorial Brunetto Nencini (fratello del “grande” Gastone).

Tra gli esordienti del primo anno successo del campione toscano Tommaso Panicucci dell’US. Donoratico (km. 32; media 34,285) che ha centrato così la sua sedicesima vittoria. Per lui, dunque, una stagione d’oro.

A secondo posto si piazzava Luca Testi (Polisportiva Albergo Arezzo); terzo Mattia Nocentini (Olimpia Valdarnese Montevarchi). Quarto classificato Edoardo Coltelli (San Miniato); quinto Vincenzo Russo (UC. Empolese).

Tra i “secondo anno” affermazione di Tommaso Dati dell’US. San Miniato-Santa Croce alla sua decima vittoria. Secondo Flavio Santucci della Ciclistica Cecina, altro ragazzo di grandi potenzialità, davanti a Emanuele Gugole (Off. Alberti, Verona). Quarto Gabriele Arzilli, compagno di squadra del vincitore, quinto Andrea Targioni del GS. Borgonuovo Prato.

——————–

OGGI DILETTANTI A BUCINE

Oggi pomeriggio lunedì gara a Bucine di Arezzo nel GP. Fiera di San Salvatore con 180 iscritti tra èlite ed under 23. Domani invece rivincita a Laterina e domenica a Figline Valdarno. Sabato juniores a Cinquale e giovanissimi a Campi Bisenzio; domenica juniores a Montignoso; allievi a Ponte Buggianese e Ponticino di Arezzo; mentre gli esordienti correranno a Monsummano e Vicchio.

————————

Print Friendly, PDF & Email

Translate »