energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo, Dilettanti ieri in Toscana: trionfano Tintori e Cordioli Sport

Firenze – Pieno successo delle due corse Dilettanti disputate ieri martedi in Toscana. A Vinci ha prevalso il pisano Devid Tintori; a Levane di Montevarchi il mantovano Andrea Cordioli.

Il G.P. Città di Vinci è risultato entusiasmante sotto il profilo agonistico. I 153 partecipanti di 25 società si sono dati subito battaglia assicurando alla corsa un notevole ritmo.

Diversi e ripetuti gli attacchi individuali ed a gruppetti, azioni che che frazionavano il gruppo. L’ultimo assalto si registrava ad un chilometro dal traguardo.

Protagonista Devid Tintori che sulla strada in salita che portava all’arrivo fissato ad Anchione – nei pressi della casa di Leonardo – scattava deciso e se ne andava tutto solo. Il corridore della Gragnano Sporting Lucca, ottimo scalatore, guadagnava una manciata di secondi vantaggio che riusciva a conservare fino al traguardo. Così, dopo tre secondi posti collezionati recentemente, centrava la sua prima vittoria nel 2015.

Primo Tintori e primo nella classifica per società il suo sodalizio il GS. Gragnano Sporting Club Lucca, perché oltre al vincitore, piazzava Maxim Rusnac, tra i più “irrequieti” in gara, al quinto e Giuseppe Brovelli all’ottavo posto.

Nella scia di Tintori tre validi extra regionali. Positiva anche la prova dei toscani Turrini e Bernardinetti che si sono battuti alla grande in una gara a livello nazionale.

Ordine d’arrivo : 1°) Tintori Devid (GS. Gragnano Sporting Club) km. 122; media 41,830; 2°) Ciccone Giulio (Brescia) a 3”; 3°) Locatelli Alfio (Vigevano); 4°) Vendrame Andrea (Castelfranco Veneto) a 5”; 5°) Rusnac Maxim (Gragnano); 6°) Turrini Alex (Mastromarco); 7°) Bernardinetti Marco (Ciclistica Malmantile); 8°) Brovelli Giuseppe (Gragnano); 9°) Bonusi Raffaele (Brescia), 10°) Da Dalt Nicolo (Alessandria).

A Levane dominano gli extra regionali

Largamente meritato il successo, il primo nel 2015, di Andrea Cordioli di Mantova nel circuito disputata a Levane di Montevarchi, valido per l’8° Gran Premio Polverini. Meritato perché era lui il promotore dell’attacco vincente sferrato ad una ventina di chilometri dal traguardo. Sulla sua ruota si portavano prima Viero poi anche l’australiano Hindley.

Volata a tre e sprint vincente appunto di Cordioli che confermava le sue note qualità di sprinter. Dunque un terzetto tutto extra regionale. Ed erano proprio i corridori arrivati da altre regioni a dominare questo circuito visto che nei primi 10 classificati solo due sono atleti toscani. Hanno “salvato” la faccia al nostro dilettantismo Corradini della “Mastromarco” piazzatosi quarto e Viola di Lunata di Lucca al sesto posto.

Ordine d’arrivo : 1°) Cordioli Andrea (Mantova) km. 139; media 44,760; 2°) Hindley Jai (Australia); 3°) Viero Simone (Friuli); 4°) Corradini Michele (GS. Mastromarco) a 43”; 5°) Valsecchi Flavio (Bergamo); 6°) Viola Michele (GS. Altopack Lunata Lucca) a 48”; 7°) Calderaro Filippo (Brescia); 8°) Tounsi Maher (Milano); 9°) Padovan Mirko (Pordenone); 10°) Shumov Nikolaj (Brescia).

A Montalese i Dilettanti no agli Juniores a Pontassieve

Limitato, ma interessante il programma agonistico per il ciclismo minore in Toscana nel prossimo fine settimana. Sabato sono in programma due corse per giovanissimi : una a Vicchio di Mugello; l’altra a Castiglion Fibocchi (Arezzo).

Domenica 2 agosto, invece, svetta la Coppa Bologna a Montallese di Siena. Una corsa giunta alla 46° edizione che, come ogni anno, vedrà alla partenza squadre di livello nazionale.

Era in calendario anche una gara per juniores a Pontassieve – in palio il Trofeo Città di Pontassieve – ma è stata annullata per la mancanza dei necessari permessi.

Si svolgeranno invece due competizioni per allievi. Una a Vangile di Massa Cozzile (Pistoia) con la 54° Coppa Lando Vinicio Giusfredi. L’altra è la tradizionale Pisa-Volterra gara con un finale tutto in salita. Infine gli esordienti saranno di scena a Sant’Ippolito di Vernio nella 45° Coppa Martiri della Libertà.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »