energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo dilettanti: vince Cavasin, terzo Viola Sport

Firenze – Nella corsa più importante del ridotto programma agonistico in Toscana di oggi domenica  disputata a Chiassa Superiore (Arezzo) e riservata ai dilettanti hanno prevalso corridori extraregionali.

Ha vinto Daniel Cavasin, un trevigiano di 25 anni al suo secondo successo stagionale. Il corridore del GS. Zalf Desiree di Castelfranco Veneto (25° vittoria per questa società la più forte in assoluto in Italia) è sfrecciato sotto lo striscione d’arrivo davanti a David Martinelli della Colpak di Brescia. Al terzo posto Antonio Viola del GS. Altopak di Lucca.

Questo è stato il podio della corsa bene organizzata dal GS. Fracor di Levane di Arezzo. Al via 151 corridori. Subito ritmo sostenuto, tanti i tentativi di fuga, prima controllati, poi annullati dal gruppo.  L’azione più importante ha visto all’attacco un plotoncino di 22 corridori il cui vantaggio massimo è stato di 1’30”. Ma nel finale è stato raggiunto e si è formato in testa un gruppo di 50 corridori che si è presentato compatto all’arrivo per la volata. Uno sprint serrato nel quale si è imposto appunto il veloce Cavasin.

———————–

A Ponte San Giovanni di Perugia sono state disputate sabato tre cronometro. In quella per dilettanti successo del campione italiano Davide Martinelli, il padre Giuseppe ex professionista ed attuale direttore sportivo figlio d’arte, del Team Colpak di Brescia. Al quinto posto Lorenzo Luisi del Team Franco Ballerini di pistoia ed all’ottavo Nicholas Cianetti del Team Project di Fucechio a 2’36”.

Nella gara per gli esordienti (km. 9.700) si è registrato il brillante successo di Andrea Innocenti della Polisportiva Milleluci di Casalguidi. Il ragazzo ha confermato così di essere competitivo non solo nelle corse in linea.

Innocenti ha battuto il temibile russo Victor Bykanov (Civitanovese) di 13 secondi guadagnando quella manciata di secondi nella parte finale della crono. Al terzo posto il validissimo albanese Klidi Jaku (GS. Romagnano Massa) a 23”. Positiva anche la prova dei corridori del GS. Fosco Bessi di Calenzano. Niccolò Ferri si è piazzato sesto a 36”; il suo compagno di colori Manuel Allori decimo a 39”.

Nella cronometro per juniores (km. 18,400) vinta dal laziale Andrea Cacciotti c’è da registrare l’ottimo secondo posto il quotato Yuri Colonna del Team Franco Ballerini Pistoia. Il corridore di Cerbaia di Lamporecchio, del Team Franco Ballerini di Pistoia già due vittorie all’attivo; il massese Gabriele Giannelli, del GS Romagnano di Massa, due successi nel 2014 e ieri sabato in Francia nella prima giornata di un breve corsa a tappe vinta dal norvegese Erlend Blikra si è piazzato al quarto posto; ed il pontederese Massimiliano Susini, del Team New Project di Fucecchio, tre affermazioni, sono stati convocati per sostenere giovedi prossimo a Salsomaggiore Terme un test su strada con altri cinque azzurrabili.

Nella crono a San Giovanni di Perugia bene anche Daniel Gocaj (Team Ballerini) sesto a 36”; come positive sono state le prove di Filippo Mori (GS. Romagnano Massa) quinto a 34” e di Vincenzo Albanese (Stabbia Ciclismo) settimo a 51”.

—————–

Martedi prossimo al Galluzzo di Firenze il 4° Memorial Paolo Chiellini, indimenticabile dirigente del ciclismo minore anche a livello nazionale. La corsa, in circuito, organizzata dall’Itala Ciclismo di San Bartolo a Cintoia del presidente Giuliano Cenni, è riservata alla categoria giovanissimi. Oltre un centinaio gli iscritti. Partenza ore 17,30.

————-

Domenica, invece, una corsa per dilettanti a Chiassa Superiore (Arezzo) organizzata dall’U.S. Fracor di Levane. Sono oltre 150 i corridori iscritti. Presenti tutte le società toscane. Il percorso misura 150 km; la partenza alle ore 14. Giuria : Guidi, Fattorini, Fambrini, Michelotti.

In programma anche una gara per giovanissimi a Pietrasanta promossa dall’US. Pozzese, ore 15,30; una granfondo per amatori a Sansepolcro; km. 153; il via alle ore 8,30; una gara di mountain bike organizzata a scopo benefico all’interno dell’oasi del Dynamo Camp a Limestre (San Marcello Pistoiese); una riunione su pista a San Carlo (San Vincenzo) ed una mountain bike giovanile a Il Ciocco (Barga).

Print Friendly, PDF & Email

Translate »