energee3
logo stamptoscana
Edizioni Thedotcompany

Ciclismo: domani gli juniores nel campionato toscano Sport

Firenze – Il calendario delle corse ciclistiche in Toscana di domani 2 giugno si presenta molto interessante perché prevede, tra l’altro, alcune gare importanti e di una apprezzata tradizione. A Mercatale di Cortona si disputa il campionato regionale della categoria juniores. Ai nastri di partenza 109 corridori – tutte le società toscane saranno al via – che si daranno battaglia su un percorso ben disegnato che alla fine dovrebbe portare alla ribalta i più forti. Sono 109 gli iscritti. La partenza alle 13,30.

E’ in programma pure l’ormai tradizionale Pistoia-Fiorano di Modena per èlite ed under 23. Ben 190 gli iscritti con diverse squadre extra regionali. La partenza, fissata per le ore 10,30, avverrà dalla località Bottegone. La corsa, attraversata Pistoia, affronterà la salita della Collina, quindi transiterà da Porretta Terme per inoltrarsi in Emilia.

 A Sancasciano Val di Pesa la Coppa Fausto Coppi per allievi, una corsa, appunto, con una lunga ed interessante tradizione. Partenza ore 15. Ma al mattino, ore 9,30, sempre a Sancasciano, sono a confronto gli esordienti in una unica gara (primo e secondo anno, questa volta, insieme).

Stesso programma a Pozzi di Seravalle. Gli allievi nel pomeriggio sono impegnati nel 75° Circuito versiliese ed al mattino gli esordienti, unica prova, nel 10° Trofeo Circolo Arci. A Laterina di Arezzo invece gareggiano i giovanissimi; mentre a Siena si svolge una cross country valida per la 38° Coppa Mazzola Valli.

SABATO – A Castelfiorentino si corre il 17° Trofeo Menci riservato alle categorie èlite ed under 23 con la partecipazione di un nutrito gruppo; mentre a Rigutino, La California e Castelfiorentino saranno impegnati i giovanissimi.

—————————

DOMENICA – Per le categorie èlite ed under 23 pronta rivincita a Barberino di Mugello nel Trofeo Figros-Coppa Teleiride; mentre gli juniores saranno di scena nella 58° Coppa Piero Mugnaioni a San Giusto di Prato. Per gli allievi invece appuntamento a Traversagna (Pistoia) per la 65° Coppa Bonechi; gli esordienti a Figline Valdarno nella 28° Coppa Circolo Arci; i giovanissimi a Siena e Villafranca (Massa);¸ed infine gli amatori nella 6° Granfondo Mario Cipollini a Capannori (Lucca).

CICLO ROSA – MOLTO BENE

              LE SQUADRE “FANINI” E “INPA BIANCHI”

Continuano per prestazioni positive delle squadre toscane femminili. La squadra “Michela Fanini” di Lunata di Lucca ha vinto con Vittoria Reati una tappa del Criterium Italia (corsa su strada a scatto fisso) disputata a Firenze; terzo posto di Nina Gulino, una ragazza siciliana che vive a Viareggio, nella corsa a cronometro disputata ad Ancona; sesta piazza della colombiana Laura Lozano ai Campionati panamericani, infine settimo posto per la finlandese Sara Saarelainen in Ucraina.

Interessanti risultati anche per le cicliste dell’Inpa Bianchi di Vangile di Massa Cozzile. Due i successi : uno per distacco in Ucraina con Tetiana Riabchenko; l’altro nella cronometro dei Castelli ad Ancona con la svedese Sara Olsson.

Due quarti posto : uno con la lituana Daiva Tuslaite in Francia nel Gran Pix de Plumelec, l’altro con la bellunese Lara Viceili nella crono dei Castelli ad Ancona.

——————————-

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »