energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo: domani Sabatini senza Nibali. Giro Toscana a Martin Sport

Volterra – Al 24enne francese Guillaume Martin la seconda ed ultima tappa e la classifica finale del Giro della Toscana -Memorial Alfredo Martini per professionisti. Al secondo posto Giovanni Visconti, originario della Sicilia, ma toscano di adozione, e terzo Matteo Cattaneo.

Martin, nella prima tappa disputata ieri a Pontedera, aveva concluso nel plotoncino dei più immediati inseguitori del quartetto di testa, classificandosi 35° a 12” dal vincitore il britannico Cummings.

Nella tappa di oggi l’azione decisiva si registrava sulla seconda ed ultima arrampicata su Volterra cioè verso il traguardo. Due i protagonisti : Visconti e Martin. Ad un certo punto della salita Visconti scattava portandosi da solo al comando. Ma Martin era svelto ad accodarsi ed ad un paio di chilometri da Volterra a liberarsi anche di Visconti vincendo con 10” di vantaggio sull’avversario (km. 164; media 41,213). Martin primo e Visconti secondo a 10” anche nella classifica finale.

—————————

Domani  Giovedi 28 settembre a Peccioli di Pisa si disputa la Coppa Sabatini-Trofeo Alfredo Martini per professionisti con 16 squadre compresa Sky iscritta in extremis. Non sarà al via il nostro campione Vincenzo Nibali (rientra sabato nel Giro dell’Emilia) il cui obbiettivo centrale ormai rimane il Giro della Lombardia. Allora domani il capitano della Bahrain-Merida sarà Sonny Colbrelli vincitore a Peccioli nel 2014 e nel 2016.

Raduno dei concorrenti al campo sportivo pecciolese. Il via alle ore 11,30 da Piazza del Carmine. Il percorso è quello tradizionale cioè articolato su due circuiti. Il primo Peccioli, Capannoli, Terricciola, Chianna, La Sterza, Lajatico, Peccioli che misura km. 21,700 e dovrà essere ripetuto tre volte.

Il secondo è un anello intorno alla cittadina pisana. Un anello con Pecccioli, Località La Tabaccaia, Capannoli, Terricciola, Peccioli di chilometri 12 da ripetere sei volte. L’ultimo chilometro è tutto in salita. L’arrivo è previsto intorno alle ore 16. Alle ore 18,50 la tappa sarà trasmessa su Raisport e Raisport + HD.

 La squadra toscana della Wilier Triestina sarà in gara nella Coppa Sabatini – 128 iscritti di 18 squadre – con la stessa squadra che ha disputato le due tappe del Giro della Toscana però senza Mareczko sostituito da Manuel Belletti. Un velocista quindi che cede il passo ad un compagno più adatto alle salite.

Per concludere il calendario professionisti 2017, dopo la Coppa Sabatini, restano sabato il Giro dell’Emilia; il giorno successivo il Trofeo Beghelli; il 3 ottobre la Valle Varesine, giovedì 5 ottobre la Milano-Torino ed infine il 7 ottobre il Giro della Lombardia.

————————

 

Print Friendly, PDF & Email

Translate »