energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo femminile, al Giro della Toscana è bis della Olds Sport

Firenze – Al momento la 34enne statunitense Shelley Jeanne Olds non sembra avere avversarie in questo 28° Giro della Toscana femminile. Ieri a Campi Bisenzio ha vinto il cronoprologo; oggi sabato si è aggiudicata la prima tappa in linea disputata a Segromigno Piano (Lucca).

Una tappa molto veloce (quasi 41 orari la media) che ha portato al traguardo in testa un gruppo di trenta atlete. E la Olds ha “bruciato” tutte le avversarie con uno imperioso sprint. Occhio a questa americana ai prossimi mondiali alla fine di questo mese in Spagna poiché nel 2014 ha già vinto sei corse.

Naturalmente la Olds comanda nettamente anche la classifica generale grazie agli abbuoni. Infatti è in testa con 11” sulla polacca Bujak; 18” sula coppia azzurra Cecchini e Guarischi e 19” su un terzetto italiano Lara Vieceli, Maria Confalonieri e Tatiana Guderzo.

Come si vede diverse azzurre si trovano nei quartieri alti grazie al piazzamento che hanno ottenuto in questa tappa. Infatti ben sei si trovano tra le prime nove classificate al traguardo. La campionessa italiana Elena Cecchini si è piazzata seconda precedendo la polacca Eugenia Bujak; quarta Barbara Guarischi; quinta Maria Confalonieri; settima Lara Viecel; ottava Soraya Paladin e nona Giada Borgato. Nel plotoncino di testa anche la toscana Fabiana Luperini.

Stamani prima della partenza nella chiesa di Segromigno Piano don Paolo Dalla Mura ha celebrato la Santa Messa – presente anche il vescovo di Lucca monsignore Italo Castellano – in ricordo di Michela Fanini che quest’anno ricorre il ventennale della sua morte.

Domani domenica seconda ed ultima tappa. Raduno a Lucca (ore 13) quindi trasferimento a Capannori località fissata per la partenza ufficiale (ore 13,30) e per l’arrivo (previsto intorno alle 16).

E’ una tappa molto impegnativa. Presenta subito la salita di Segromigno Monte, strappo che poi dovrà essere affrontato altre tre volte. E nel finale anche l’erta di Valgiano situata a soli nove chilometri dal traguardo.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi
Translate »