energee3
logo stamptoscana
badzar
energee3
badzar

Ciclismo in festa, due appuntamenti con i campioni Sport

Siamo alla vigilia di due tradizionali feste del ciclismo in Toscana. Domenica 25 novembre al Monastero di Santa Lucia alla Castellina, situato sulle colline di Firenze; il giorno dopo a Pontenuovo di Calenzano.
  Alla Castellina si svolge la cerimonia – sarà aperta alle ore 10,30 con la celebrazione della Santa Messa – per la consegna del “Premio Coraggio ed avanti” di ciclismo messo in palio dai Padri carmelitani del convento Raffaele Duranti ed Agostino Gelli e quest’anno assegnato a Moreno Moser, miglior giovane professionista italiano.
Saranno pure premiati Francesco Manuel Bongiorno campione italiano dilettanti; Elena Cecchini campionessa europea su pista; Umberto Orsini “tricolore” juniores a cui andrà la Coppa Mario Sani; Gianni Savio con il  Trofeo Ammiraglio d’oro ed Italo Zilioli con il Premio Filotex.
   Riconoscimenti anche per l’ex campione di ciclismo Gianni Motta; per il capitano della nazionale di pallanuoto Stefano Tempesti e per la ginnasta azzurra Marta Pagnini.
   Lunedi 26 novembre (ore 11) da Saverio Carmagnini a Pontenuovo di Calenzano il “Premio Giglio d’Oro” giunto alla 39° edizione. Lo riceverà il professionista Vincenzo Nibali che quest’anno ha vinto la Tirreno-Adriatico; secondo alla Liegi-Bastogne-Liegi; terzo sia alla “Sanremo” che nella classifica finale del Tour de France.
  Molti altri i premiati. Franco Pellizotti campione italiano professionisti; Moreno Moser rivelazione dell’anno a cui andrà il Memorial Gastone Nencini; il canadese Ryder Hesjedal maglia rosa al Giro d’Italia; lo spagnolo Joaquim Oliver Rodriguez primo nella classifica di merito nel 2012 tra i professionisti con il Premio Franco Ballerini; il “tricolore” juniores Umberto Orsini; Dario Nardelli vice sindaco di Firenze a cui è stato assegnato il Premio Gino Bartali; ed infine Pietro Sarti del GS. Gastone Nencini di Barberino con il Memorial Tommaso Cavorso, un esordiente di Vicchio travolto ed ucciso da un’auto mentre pedalava in allenamento sulle strade del Mugello.
  Alla cerimonia che si concluderà alla Meridiana Country Hotel – a Pontenuovo davanti al Ristorante Carmagnini – con la partecipazione di numerosi esponenti della politica, dello sport, della cultura.

Print Friendly, PDF & Email

Translate »